Come sturare la vasca da bagno: rimedi e consigli
La vasca da bagno è uno dei sanitari più difficili da tenere pulito e può capitare che si intasi. Ecco una guida su come sturare la vasca da bagno
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- Vasca da bagno, croce e delizia
- Come sturare la vasca da bagno
- Sturare la vasca da bagno con rimedi naturali
- Sturare la vasca da bagno: rimedi meccanici
- Come fare per sturare la vasca da bagno quando il resto non funziona?
- Quando chiamare uno specialista
La vasca da bagno rappresenta senza dubbio una grandissima comodità, ma anche un pezzo d’arredo molto utile. Chi non ama, infatti, fare lunghi bagni rilassanti nelle fredde giornate d’inverno, con l’acqua caldissima e lo scaldabagno acceso, magari con sali da bagno profumati e bagnoschiuma idratante? Ma è anche utile per varie attività, tra cui una rigenerante pedicure, o un lavaggio dei capelli senza dover fare la doccia, o ancora per depilarsi comodamente seduti. Rappresenta però anche uno dei sanitari più difficili da tenere pulito, in quanto proprio durante queste attività diverse tipologie di materiale possono andare a depositarsi nello scarico. Per questo se la si possiede è bene sapere come sturare la vasca da bagno.
Vasca da bagno, croce e delizia
La vasca da bagno può essere quindi ricettacolo di tutta una serie di corpi estranei, che si accumulano all’interno dello scarico: capelli, peli, unghie e via dicendo. Cose che, a lungo andare, possono andare a ostruire le tubature. Ci si accorge che qualcosa non va nel momento in cui l’acqua inizia a non scendere più bene. Bisogna quindi sapere come fare per sturare la vasca da bagno, in modo da poterla usare senza paura.
Come sturare la vasca da bagno
Come pulire lo scarico della vasca da bagno? In un primo momento si può provare a intervenire manualmente, semplicemente togliendo eventuali capelli rimasti incastrati nello scarico. Se è presente un tappo saltarello basta estrarlo e pulirlo dai corpi estranei che vi sono rimasti attaccati. Se questi accorgimenti non si rivelano sufficienti, si può provare con alcuni prodotti appositi. Uno di questi è la candeggina, che versata nello scarico dovrebbe riuscire a sciogliere diverse tipologie di materiali organici, tra cui anche i capelli. Ma vi sono anche dei prodotti appositi, pensati proprio per avere un effetto di sgorgante. Dovranno essere versati all’interno dello scarico e lasciati agire per almeno una mezz’ora, in modo che possano svolgere la propria azione. Trascorso questo tempo si dovrà far scorrere acqua calda, in modo da risciacquare bene il tutto. Questo dovrebbe consentire una pulizia profonda dello scarico.
Sturare la vasca da bagno con rimedi naturali
Se si vuole sapere come sturare la vasca da bagno, i rimedi naturali sono senza dubbio un’opzione da considerare. Basterà utilizzare bicarbonato di sodio, acqua bollente e aceto. Si dovrà dapprima mischiare il bicarbonato con l’aceto bianco, quindi versare il tutto nello scarico. Questa soluzione dovrà essere lasciata agire per circa 20 minuti. A questo punto sarà necessario versare acqua bollente, che dovrebbe attivare le sostanze già versate in modo da pulire la conduttura.
Sturare la vasca da bagno: rimedi meccanici
Un’altra operazione fattibile manualmente è quella di utilizzare lo stura lavandini a ventosa, un grande classico presente in ogni abitazione. Prima di usarlo si dovrà però avere la cura di riempire le condutture di acqua, in quanto altrimenti si rivelerà inefficace. Si dovrà muovere la ventosa in modo verticale, affinché risucchi verso l’alto tutto ciò che ottura lo scarico.
Ma come sturare la vasca da bagno se questo non funziona? Un altro sistema meccanico interessante, di fronte a ostruzioni molto resistenti, è quello di usare uno stura lavandino a molla, o ancora una pistola ad aria compressa.
Quando invece l’otturazione si trova molto in basso, potrebbe tornare utile l’utilizzo di una sonda da idraulico, che andrà inserita all’interno dello scarico. Essendo flessibile sarà in grado di piegarsi, seguendo la curva delle tubature, fino a raggiungere l’ostruzione. A questo punto l’artiglio che presenta all’estremità sarà in grado di afferrare lo sporco e riportarlo su.
Come fare per sturare la vasca da bagno quando il resto non funziona?
Ma come fare per sturare la vasca da bagno quando tutto si rivela inefficace? Prima di arrendersi si può cercare la soluzione in prodotti chimici molto forti, come quelli a base di acido solforico e idrossido di potassio. Sono fortemente efficaci ma vanno utilizzati con prudenza, in quanto possono corrodere le tubature. A questo proposito non potranno mai essere utilizzati se le tubature sono in plastica. Questi prodotti vanno usati con attenzione, in quanto possono essere corrosivi anche per la pelle. E’ bene quindi indossare sempre dei guanti e risciacquare bene la zona dopo averli usati.
Quando chiamare uno specialista
Non sempre i metodi fai da te sono risolutivi. In certi casi l’ostruzione è molto in basso oppure nonostante i vari tentativi non si è riusciti a ottenere un risultato, o ancora si ha paura di rovinare qualcosa a causa di un intervento maldestro. Come sturare la vasca da bagno, quindi, in questi casi? A questo punto è senza dubbio necessario chiamare uno specialista del mestiere, che sarà in grado di intervenire in maniera mirata senza provocare danni. L’idraulico sarà infatti dotato di tutta l’attrezzatura necessaria ma soprattutto saprà come utilizzarla nella maniera più corretta, senza corrodere le tubature, né rischiare di rovinarle utilizzando in modo scorretto eventuali attrezzi.
Domande frequenti:
-
Come sturare la vasca da bagno dai capelli?
Spesso è possibile intervenire manualmente, se si sono semplicemente depositati in superficie, oppure con una ventosa.
-
Come sturare la vasca da bagno in modo naturale?
Per sturare una vasca da bagno in modo naturale è sufficiente usare una miscela di aceto e bicarbonato, con molta acqua bollente.
-
Come pulire lo scarico della vasca da bagno?
Si possono utilizzare rimedi meccanici, oppure prodotti chimici, che sciolgano il materiale che provoca l’otturazione.