MAGAZINE
Logo Magazine

Smaltimento acque reflue e subirrigazione: cosa c’è da sapere?

La subirrigazione è un sistema di smaltimento delle acque reflue, provenienti ad esempio dalla fossa Imhoff: ecco cosa c’è da sapere su questo sistema di trattamento delle acque reflue

Ultimo aggiornamento 15-03-2024
description icon open or close
image Ugo Sollazzo

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA

Proprietà non allacciate alla rete fognaria, come camping, villaggi turistici o case di campagna, necessitano di sistemi di smaltimento delle acque reflue. Due le opzioni: fitodepurazione fossa Imhoff tramite il metodo della subirrigazione. In questo articolo ci concentriamo sulla seconda, un’antica tecnica che accumula il liquame e lo distribuisce uniformemente in un pozzetto di cacciata automatico.

Subirrigazione acque reflue nella fossa Imhoff: il funzionamento

La fossa Imhoff (chiamata anche vasca o pozzo Imhoff) tratta la distribuzione dei liquami in piccoli o medi impianti di depurazione. Questa fossa è composta, a sua volta, da due vasche interne realizzate, solitamente, in cemento armato (una superiore, detta sedimentatore; una inferiore, chiamata digestore), che costituiscono l’impianto di subirrigazione, le quali fanno sì che il liquido ed i fanghi siano mantenuti separati, così da avere un effluente in uscita di migliore qualità.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Fondamentalmente, le acque reflue seguono diverse fasi durante il processo di smaltimento:

  • Separazione dei materiali galleggianti: rimozione di detriti e oggetti solidi.
  • Rimozione delle sostanze disciolte: filtrazione e trattamento per eliminare impurità.
  • Trasformazione delle sostanze in elementi biodegradabili: batteri e microrganismi scompongono i rifiuti organici.
  • Disinfezione dai microorganismi: eliminazione di batteri e virus dannosi per l’ambiente.
  • Smaltimento dei fanghi: trattamento e riutilizzo o smaltimento sicuro dei residui.
  • Trattamenti primari e secondari: grigliatura, dissabbiatura, areazione, ossidazione biologica e sedimentazione per purificare l’acqua.

Smaltimento acque reflue: normativa e competenze

Il trattamento delle acque reflue in ambito domestico sottostà ad una precisa normativa, ovvero il D. Lgs. 152/99 Titolo I Paragrafo 27/4 che recepisce la Direttiva 91/2717 CEE relativa al trattamento delle acque reflue urbane e l’autorizzazione per la creazione della fossa Imhoff deve essere concessa dall’Ufficio Tecnico del Comune, in particolare per quegli impianti che hanno una capacità massima di 100 AE (abitante equivalente, o carico organico specifico).

Per la creazione di un impianto di subirrigazione è quindi consigliato rivolgersi ad un professionista del settore, il quale eventualmente si farà aiutare da un geologo relativamente all’analisi di determinate caratteristiche del terreno (come la granulometria e le valutazioni idrologiche). Chiedi quindi un preventivo per lo smaltimento delle acque reflue, così da poterti fare un’idea circa la spesa e i lavori che ci saranno da eseguire.

Impianto di subirrigazione acque nere: svolgimento del lavoro

Un tecnico specializzato, per creare un impianto di subirrigazione di acque nere, seguirà tre passaggi principali:

  1. Installazione della fossa Imhoff:

    • La fossa Imhoff viene interrata a distanza di sicurezza dall’edificio e dai pozzi d’acqua potabile.
    • Poggia su uno strato di sabbia di almeno 20 cm e viene riempita d’acqua fino al limite.

  2. Posa dei tubi disperdenti:

    • I tubi disperdenti vengono avvolti in un tessuto non tessuto per evitare l’intasamento.
    • Vengono poi interrati nel terreno.

  3. Realizzazione del massetto di cemento:

    • Il massetto di cemento viene gettato con cautela, lasciando liberi l’accesso alla fossa Imhoff e ai pozzetti sgrassatori.

I vantaggi principali derivanti dalla realizzazione dell’impianto di smaltimento delle acque nere in contesti civili sono, quindi, la semplicità di installazione e messa in opera, la possibilità di poter sotterrare le vasche Imhoff (senza alterare il passaggio) e la sicura garanzia di depurazione, grazie a questa tecnica d’avanguardia.

Infine, le manutenzioni ed i costi di esercizio sono minimi, in quanto i prezzi per la realizzazione sono economici ed il consumo di energia elettrica è davvero basso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE