Noleggiare un furgone per il trasloco: tutto quello che devi sapere
Il noleggio furgoni per traslochi è una pratica molto comune per chi decide di cambiare casa preoccupandosi autonomamente del trasporto dei propri beni, senza l'intervento di una ditta traslochi.
- Perché scegliere un trasloco fai da te?
- Come scegliere il giusto furgone per il tuo trasloco
- Noleggio furgoni speciali: cos'è e come funziona
- Consigli per un trasloco perfetto fai da te
Il trasloco è un momento emozionante ma anche impegnativo, e molti optano per un approccio fai da te per risparmiare sui costi e avere il pieno controllo sulla propria mobilità. In questo contesto, il noleggio di un furgone diventa una soluzione conveniente e pratica per trasportare i propri mobili e oggetti personali da un luogo all’altro.
Il noleggio furgoni per traslochi è un’attività che sta riscontrando il favore del pubblico in quanto è pratico, comodo, utile e funzionale: un’alternativa alle imprese di traslochi, insomma, adatta a chi desidera occuparsi da sé del cambio casa.
Tuttavia, prima di intraprendere questa scelta, è fondamentale avere una buona comprensione di cosa comporti il noleggio di un furgone per un trasloco fai da te. Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni essenziali su cosa c’è da sapere riguardo al noleggio di furgoni per un trasloco efficiente e senza intoppi.
Perché scegliere un trasloco fai da te?
Riuscire a organizzare un trasloco in autonomia consente di avere un controllo più diretto dei propri beni, delle proprie cose e dei propri arredi, senza essere vincolati ai tempi e agli orari imposti dalle ditte specializzate. Se queste sono indispensabili in alcune situazioni e per alcuni tipi di trasporti, è pur vero che spesso si rende possibile operare in totale autonomia, a patto di rivolgersi prima ad un’attività di noleggio furgoni per traslochi al fine di scegliere il giusto mezzo in grado di poterci aiutare nel trasporto.
Un trasloco fai da te genera senza dubbio un risparmio economico, in quanto non vi è la cifra relativa alla manodopera da destinare ai dipendenti dell’impresa. Inoltre, anche il mezzo è più facilmente gestibile e si è più indipendenti sia burocraticamente che economicamente.
Operando per proprio conto è possibile anche ottimizzare i tempi. Una ditta di traslochi va infatti prenotata con largo anticipo, mentre il noleggio di un furgone può essere richiesto anche pochi giorni prima del necessario e concordare in maniera più flessibile una data. Inoltre, un’azienda di noleggio riesce a proporre soluzioni personalizzate in base alle esigenze, sia con riferimenti al chilometraggio che alle caratteristiche del veicolo.
Come scegliere il giusto furgone per il tuo trasloco
Non tutti i furgoni sono uguali ed è necessario fare un’analisi completa per poter operare la scelta più corretta del mezzo di trasporto. Risulta importante analizzare le caratteristiche tecniche del veicolo in base alla tipologia di trasloco e dei beni da trasportare.
- Dimensioni e pesi: un furgone si caratterizza per dimensioni del vano di carico e per la quantità massima ammissibile di peso che esso può trasportare. Una stima dimensionale dei mobili e una valutazione relativa ai pesi è il primo passo per poter decidere la taglia del furgone da noleggiare per il trasloco. Particolare considerazione la meritano i mobili che non sono smontabili.
- Tipo di patente: è necessario scegliere un furgone che si possa guidare con la propria patente. Quando si noleggia un veicolo si risponde autonomamente delle infrazioni commesse e all’atto della prenotazione del mezzo è necessario dare una copia della propria patente di guida. Per questo è importante orientare la scelta sui modelli ammessi.
- Tempi e Percorrenze: le percorrenze risultano parametri fondamentali ai fini della determinazione della tariffa. Stimare non solo la distanza da un’abitazione all’altra o da un luogo ad un altro, ma anche il numero di viaggi che si renderanno necessari e i giorni che si pensa di dedicare al trasloco.
- Assicurazioni: non essendo professionisti del settore è bene considerare anche le situazioni peggiori. Il noleggio furgoni per traslochi prevede solitamente una copertura assicurativa minima, con anche la possibilità di integrare ulteriori opzioni. In base alle proprie necessità può valer la pena pensare ad eventuali coperture assicurative aggiuntive valutando il valore della franchigia indicata.
- Luoghi: bisogna considerare i luoghi di carico e scarico. Se si dovrà scaricare in un garage è bene accertarsi che il furgone possa passare dall’ingresso. Lo stesso se si deve transitare per una strada eccessivamente stretta.
Noleggio furgoni speciali: cos’è e come funziona
Esistono imprese che sono specializzate nel noleggio furgoni per traslochi e sgombri e che propongono al cliente soluzioni mirate e puntuali in base alle caratteristiche dell’appartamento da svuotare o da riempire.
Alcuni mezzi vengono forniti provvisti di scale telescopiche o di piattaforme capaci di raggiungere i piani alti di un palazzo e qualora servissero competenze specifiche per manovrare tali strumentazioni è possibile anche servirsi di un esperto manovratore. La soluzione è simile a quella del noleggio con conducente che viene proposta da molte ditte di autonoleggio, con la differenza che in caso di furgoni vi è una persona in grado di movimentare in sicurezza e con competenza la piattaforma telescopica, limitando il fai da te esclusivamente alle operazioni di imballo, carico e scarico dei beni.
Scegliere un furgone piuttosto che un altro può comportare il beneficio di determinati servizi: non solo la presenza o meno della gru o della piattaforma, ma anche di scatole e imballi speciali adeguati alle operazioni di trasloco.
Consigli per un trasloco perfetto fai da te
Per organizzare un trasloco senza pensieri vi sono alcuni dettagli da non trascurare, i quali possono servire da indicatori anche per la scelta del noleggio furgoni per traslochi.
– I carichi pesanti vanno posizionati sul fondo. Mobili e scatoloni contenenti oggetti pesanti è meglio sistemarli in modo che possano fungere da base di appoggio per gli oggetti più fragili e più leggeri. Inoltre posizionare il peso maggiore in basso consente di tenere il baricentro del mezzo più controllabile, aumentando la sicurezza di marcia.
– Caricare per ultimo ciò che va utilizzato per prima. Scatole contenenti abiti, coperte, materassi, vanno scaricate per prime perchè sono i primi beni da utilizzare.
– Gli elettrodomestici sono oggetto di valutazione per la scelta del furgone, partendo dalla premessa che è sempre meglio caricarli in verticale e mai in orizzontale. Mai sdraiare un frigorifero oppure una lavatrice, ma preferire sempre il caricamento nello stesso modo in cui questi vengono utilizzati.