I vantaggi di affidarsi a un'impresa di pulizie
Un'impresa di pulizie può operare sia in ambito privato che pubblico oppure dedicarsi alle pulizie di locali commerciali, con tutti i vantaggi di un lavoro svolto professionalmente
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Imprese di pulizia: i vantaggi di un lavoro professionale
- I vantaggi dei servizi di pulizia professionali
- Servizi di pulizia specifici
- Impresa di pulizie: tariffe orarie
Imprese di pulizia: i vantaggi di un lavoro professionale
Un’agenzia di pulizie è una ditta specializzata nella pulizia e nella sanificazione di vasti ambienti privati o pubblici. In genere, oltre ai comuni servizi di pulizia vengono forniti dalla stessa azienda anche servizi particolari, come la pulizia vetri in quota o la pulitura di monumenti vandalizzati.
Rivolgersi a un’impresa di pulizie conviene quando è necessario effettuare un lavoro preciso in grandi ambienti e in tempi ristretti, oppure quando è necessario assicurare determinati standard sanitari, come nel caso della pulizia di ambienti ospedalieri, di hotel e di altre strutture ricettive.
I vantaggi dei servizi di pulizia professionali
Nel momento in cui si decida di rivolgersi a un’agenzia di pulizie, in genere non ci sarà bisogno di sostenere costi aggiuntivi. Infatti nella maggior parte dei casi le ditte di pulizie provvedono in maniera autonoma all’acquisto di prodotti detergenti e attrezzature professionali per eseguire il lavoro che sono state chiamate a svolgere. Non sottovalutiamo, infatti, un professionista che fa uso di prodotti di qualità per massimizzare il risultato. Il tutto, naturalmente, in piena sicurezza.
Le grandi strutture, come quelle alberghiere, si affidano sempre più spesso a un’agenzia di pulizie in maniera continuativa: l’agenzia si incarica di inviare periodicamente nella struttura una squadra di professionisti opportunamente attrezzati, assicurando spesso un servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In altre parole, le imprese di pulizie moderne garantiscono massima flessibilità di orari, permettendoti di accordare le tue necessità agli orari della squadra se desidera supervisionare i lavori.
Solitamente è anche possibile richiedere la riduzione del personale destinato alla pulizia oppure il suo incremento senza alcun tipo di difficoltà, dal momento che la ditta si incarica di ogni onere contrattuale e amministrativo.
Un altro vantaggio da non sottovalutare quando si pensa all’impresa di pulizia per condomini è il quieto vivere tra inquilini. Dividere tra condomini la pulizia delle scale è spesso fonte di discussione e dissapori: contattare una ditta esperta a un valore pattuito, invece, appiana ogni divergenza e rende i rapporti tra persone meno difficili da gestire. Inoltre, gli operatori dell’impresa di pulizie sapranno mantenere l’operazione a un certo livello qualitativo che non può essere richiesto, per esempio, a un vicino anziano che fatica a fare le scale.
Servizi di pulizia specifici
Le ditte di pulizia sono in grado di fornire anche servizi più specifici della semplice pulizia degli ambienti. Molte ditte ad esempio sono in grado di procedere alla derattizzazione e alla disinfestazione degli ambienti.
Le strutture destinate alla ristorazione o alla produzione alimentare di tipo industriale necessitano di determinate procedure di sanificazione e di un costante monitoraggio H.A.C.C.P., in maniera da assicurare il totale rispetto delle norme vigenti in merito alla manipolazione e alla somministrazione di generi alimentari.
Oltre alla pulizia di ambienti interni, alcune ditte di pulizia sono in grado di assicurare servizi di pulizia in quota, necessari ad esempio alla pulitura dei vetri esterni dei grattacieli o alla rimozione dello smog depositato su edifici storici o monumenti.
La vandalizzazione degli esterni di edifici e monumenti costituisce un problema a cui non è assolutamente possibile porre rimedio se non attraverso tecniche di pulitura professionale: in questo caso non è solo consigliato ma anche strettamente necessario rivolgersi a un’agenzia di pulizia che offra un servizio adeguato.
Esistono poi i servizi di pulizia straordinaria, ovvero tutti quegli interventi che vengono effettuati subito dopo un evento che si è tenuto in un edificio, come ad esempio una ristrutturazione. In questo caso, l’impresa di pulizie sarà convocata per effettuare una pulizia approfondita degli ambienti, trovando una soluzione personalizzata e perfetta per le nostre necessità.
Impresa di pulizie: tariffe orarie
I prezzi di listino di ogni agenzia di pulizie variano a seconda di molti fattori. Innanzitutto la provincia in cui viene richiesto il servizio è un fattore determinante, dal momento che i prezzi subiscono una certa variazione tra il Nord e il Sud Italia.
I servizi di pulizia di ambienti sgombri costano in genere meno degli stessi servizi effettuati in ambienti con mobili e, naturalmente, l’ampiezza dell’ambiente da pulire è fondamentale al momento di determinare il prezzo finale del servizio. È bene anche tener presente che i prezzi delle pulizie post ristrutturazione sono sempre maggiori rispetto a quelli di una pulizia standard.
La pulizia professionale di ambienti interni ammobiliati e ampi circa 100 metri quadri può costare tra i 300 e i 350 Euro. In genere vengono applicate le stesse tariffe per appartamenti, uffici o negozi.
La maggior parte delle ditte di pulizie applica tariffe orarie, quindi è possibile che i prezzi possano variare rispetto a quelli esposti nel preventivo.
Domande frequenti:
-
Quanto costa far pulire casa da un'impresa di pulizie?
Il costo orario di un’impresa di pulizie varia in base alla provincia e altri fattori. In media, la pulizia professionale di ambienti ammobiliati può costare dai 100 ai 350 euro.
-
Un'impresa di pulizie svolge un sopralluogo prima di redigere il preventivo?
Un’impresa di pulizie svolge regolarmente sopralluoghi prima di confermare la cifra del preventivo, così da essere sicura che il prezzo sia congruo alle esigenze dello spazio.