10 idee per creare un grazioso salotto da giardino
Allestire un comodo salotto in giardino è il modo più migliore per trasformare il proprio giardino in una piccola oasi di pace in cui rifugiarsi per rilassarsi.
Allestire un comodo salotto in giardino è il modo più migliore per trasformare il proprio giardino in una piccola oasi di pace in cui rifugiarsi per rilassarsi.
Il salotto da giardino permette di dare spazio alla creatività posizionando:
- divani
- poltrone
- sedie
- tavolini
- pouf.
I mobili da giardino vengono realizzati in materiali adatti a resistere agli agenti atmosferici e a non scolorire a causa dei raggi solari.
Per essere sicuri che il salotto da giardino duri nel tempo, è consigliabile scegliere prodotti certificati e di buona qualità.
I materiali più utilizzati per i salotti da giardino sono:
- Polyrattan
- Alluminio
- Ferro
- Legno trattato.
Per realizzare un salotto da giardino accogliente, non basta posizionare i mobili, ma è necessario realizzare un ambiente in cui tutti gli alimenti concorrono a garantire il relax o accogliere gli ospiti in occasioni di feste e cene.
Ecco 10 semplici consigli da seguire per realizzare un salotto da giardino di sicuro effetto che sorprenderà gli ospiti e regalerà indimenticabili serate estive.
- Valutare attentamente lo spazio a disposizione e scegliere la zona più adatta;
- Se si decide di realizzare il salotto da giardino in un punto lontano dalla casa, progettare anche un viale calpestabile;
- Creare una piacevole continuità con l’interno della casa scegliendo mobili che ne richiamo lo stile o i colori;
- Prima di procedere alla realizzazione del salotto da giardino, pulire accuratamente l’area interessata;
- Se non si dispone di un prato in stile inglese, può essere opportuno pavimentare la zona in cui verrà posizionato il salotto da giardino;
- Se si decide di pavimentare, scegliere materiali e colori in coordinato con i mobili;
- Per rendere l’angolo del salotto da giardino ancora più suggestivo, creare delle aiuole con fiori colorati o piante grasse;
- Suddividere la zona in area relax posizionando un divano con delle poltroncine e un tavolino, e in zona pranzo o cena con un tavolo e delle sedie;
- Una buona idea è posizionare dei tavolini o carrelli portavivande;
- I colori che meglio si prestano sono quelli chiari, il bianco e il beige sono i più adatti per un salotto da giardino in stile classico, mentre i colori accesi si prestano bene ad uno stile più contemporaneo.