Angolo relax in giardino o in balcone, come realizzarlo
Se hai un giardino o un balcone ampio, puoi creare un angolo relax dove oziare e trascorrere il tempo libero, magari con amici o parenti. Scopri di più
Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate stare all’aria aperta diventa un riflesso automatico. Se non si ha la possibilità di fare una passeggiata o una gita fuoriporta, avere un angolo relax in giardino o sul balcone può fare la differenza.
Vi diamo alcune indicazioni e suggerimenti su come realizzare un grazioso angolo relax casalingo.
Angolo relax in giardino
Piccolo o grande che sia, il giardino è il posto ideale dove trascorrere dei momenti dedicati al riposo o al tempo libero. Per godere di un piccolo angolo dove leggere, stendersi al sole, bere un tè con gli amici o pranzare con tutta la famiglia, non è necessario avere ettari di giardino. È sufficiente mettere un tavolo con delle sedie, un divanetto e poco altro per avere già la propria oasi di tranquillità.
Se siete degli appassionati della tintarella, potete aggiungere delle sdraio o dei lettini su cui stendervi e godere dell’effetto benefico dei raggi del sole. Perché sia un angolo relax degno di questo nome non può mancare l’amaca, amata sia dai grandi che dai più piccoli. Non è necessario avere degli alberi, poiché esistono in commercio anche delle soluzioni con dei supporti inclusi.
L’amaca può essere sostituita anche dal classico dondolo, un altro elemento irrinunciabile in un giardino. Sullo stile e sulla grandezza non resta che affidarvi ai vostri gusti. Se avete un giardino spazioso, l’angolo relax può essere ben delimitato da un gazebo o da una pergola, da abbellire con lampade coordinate e rendere ancora più suggestive le cene estive.
Chi non riesce a rinunciare alla comodità del salotto di casa, può ricrearlo outdoor con un divano, delle poltrone, un tavolino basso e tanti cuscini.
Angolo relax sul balcone
Anche il balcone o un piccolo terrazzino possono diventare dei luoghi dove rilassarsi rimanendo a casa. Il vantaggio di avere un angolo relax sul balcone è proprio quello di poter godere del sole o, quando c’è molto caldo, del fresco alito del vento, tutte le volte che se ha la voglia e la necessità.
In realtà, come per il giardino, a seconda dello spazio a disposizione, il balcone si può arredare con sdraio, tavoli più o meno grandi con sedie, divani o un dondolo. Più che il gusto personale, per il balcone o il terrazzino di casa bisogna considerare anche il fattore privacy, che può essere minore o quasi inesistente.
Il tipo di arredo con cui creare l’angolo relax è condizionato anche dal contesto climatico in cui si vive.
Se vi piace l’idea di stare nella natura potete arredare il balcone con delle piante, da scegliere in base al gusto ma anche all’esposizione. Nel caso in cui il vostro pollice non sia verde, potete acquistare delle piante finte o addirittura pensare di usare dell’erba sintetica. In commercio ne esistono per tutte le tasche e di ogni tipo.
Per il resto, non basta che affidarsi alla fantasia e al gusto personale, per ricreare la propria oasi di pace e benessere casalinga. Richiedete un preventivo gratuito!