Come creare un laghetto in giardino: la guida completa
Vuoi realizzare un laghetto in giardino? Scopri come fare: dalla scelta delle dimensioni, all'impermeabilizzazione e al materiale da usare
- Tipologie di laghetto da giardino: quale scegliere
- Laghetto in giardino: l'impermeabilizzazione
- Creare lago in giardino: i materiali
Il laghetto in giardino è quel dettaglio capace di trasformare completamente l’ambiente esterno, renderlo più elegante e raffinato. Il giardino acquatico affonda le sue origini nell’Antico Egitto: nelle vasche convivevano animali e piante ricche di fascino, come il papiro o le ninfee. Naturalmente ha attraversato diverse ere e zone del mondo, pensiamo, per esempio alla bellezza dei giardini giapponesi seminati da flora tipica e zone d’acqua di diverse dimensioni, che formano piccole cascate. Chi vuole creare un lago in giardino può prendere ispirazione dai grandi popoli del passato, ma deve tenere conto anche delle caratteristiche della propria abitazione. Insomma, non è un’operazione affatto semplice, ma con l’impegno e l’aiuto di esperti è possibile ottenere risultati mozzafiato.
Tipologie di laghetto da giardino: quale scegliere
Le tipologie di lago da giardino sono essenzialmente due: laghetto naturale e geometrico. I laghetti naturali si integrano nell’ambiente, sono caratterizzati da tante piante, arricchiti da cascate e ruscelli, hanno un impatto intimo e selvaggio e sono tra i più amati. I laghetti geometrici possono avere qualsiasi dimensione, sono costruiti vicino alla casa o ai viali del giardino. Hanno una forma particolare, quindi l’ambiente attorno deve essere sobrio, le piante poche e ben selezionate.
I laghetti devono essere esposti al sole, lontani da alberi che creano ombra e che perdono le foglie. Infatti, queste potrebbero cadere nell’acqua e danneggiarla in quanto sono difficili da smaltire. Inoltre, se si vogliono allevare dei pesci, la profondità deve essere maggiore di 60 cm, questo è un aspetto fondamentale per la gestione dei processi biologici.
Laghetto in giardino: l’impermeabilizzazione
Dopo aver scelto forma e caratteristica ed eseguito lo scavo, bisogna procedere con l’impermeabilizzazione. I laghetti possono essere tracciati grazie a picchetti fissati agli angoli e collegati con una corda, in modo da capire qual è la dimensione e forma definitiva per rendere lo spazio impermeabile. Dopo aver calcolato le dimensioni necessarie, si passa ai materiali per evitare infiltrazioni d’acqua, come il telo in PVC, che deve essere più ampio rispetto alla grandezza dell’area.
Prima di posizionare il materiale occorre proteggerlo da eventuali pietre presenti nel terreno, che potrebbero bucarlo. Per evitare disastri, esistono diverse soluzioni: si possono posizionare dei materiali protettivi appositi come il geotessuto oppure si può creare uno strato con sabbia e juta.
Creare lago in giardino: i materiali
Dopo aver provveduto all’impermeabilizzazione, si crea la “carrozzeria” del lago, ovvero il materiale. Quando si vuole costruire un laghetto in giardino bisogna scegliere accuratamente il materiale, che deve contribuire alla perfetta impermeabilizzazione. Il mercato offre alternative per ogni tasca e di qualsiasi tipo. Alcuni sono low cost ma meno duraturi, mentre altri risultano più costosi ma anche longevi.
Si può optare per laghetti prefabbricati, che sono facili da installare e hanno un costo minore rispetto ad altri. In questo caso, sarà la forma dello scavo ad adattarsi al laghetto. Questo tipo di struttura è formato da vetroresina e PVC rigido. Altre soluzioni sono il laghetto in cemento, più difficile da costruire e il laghetto in vetroresina. Quest’ultima ha una resistenza rispetto alla deformazione trecento volte superiore al cemento. Si tratta di un liquido denso che si indurisce al contatto con l’aria e quindi deve essere posizionato in modo che aderisca in modo uniforme allo scavo. Infine, ci sono i laghetti in bentonite, un tipo di argilla molto resistente. Tutte queste tipologie di laghetto sono molto resistenti, ma occorre affidarsi a un professionista per la loro realizzazione. Oltre al semplice laghetto si possono poi creare dei giochi d’acqua, tramite l’installazione di pompe che creano fontane, spruzzi, ruscelli in movimento. Il risultato è spettacolare.
La buona riuscita di un progetto di questo tipo dipende da chi progetta il laghetto e da chi lo costruisce. Dopo aver provveduto alla realizzazione occorrerà scegliere adeguatamente le piante acquatiche per renderlo davvero speciale, da posizionare non solo in acqua ma tutto intorno, in modo da valorizzare al meglio l’ambiente. Con Pagine Gialle Casa puoi cercare direttamente online tutti i professionisti della tua zona. Chiedi subito preventivi ai giardinieri e inizia a creare il tuo meraviglioso spazio verde e il tuo laghetto.