Come progettare un angolo cottura in veranda
Un angolo cottura in veranda è una soluzione che consente di guadagnare spazio in casa. Ecco alcuni consigli su come progettare e arredare una cucina in veranda
Prima di decidere di progettare un angolo cottura in veranda, la prima cosa da verificare è la possibilità di predisporre gli impianti necessari, vale a dire gli impianti per l’acqua e per il gas. Dopo di che è necessario prendere in considerazione la posizione della veranda, fattore che influirà sulla scelta degli arredi: un angolo cottura completamente esposto dovrà essere realizzato con materiali in grado di resistere agli effetti del sole o delle intemperie, oltre dover essere adeguatamente protetto.
Da non trascurare anche gli eventuali permessi e le autorizzazioni da chiedere all’amministrazione comunale, soprattutto se la cucina viene costruita in un giardino esterno. Ovviamente occorre anche valutare i costi della progettazione della cucina, pianificando tutti gli elementi per raggiungere il giusto compromesso.
Come allestire una cucina in veranda?
Come abbiamo detto, l’arredamento di un angolo cottura in veranda è molto importante. Sicuramente, quello che non deve mai mancare è il piano cottura, il forno e il lavello. La disposizione e le dimensioni dipenderanno dallo spazio che avete a disposizione. Se l’angolo cottura è piccolo o la veranda è tutta composta di vetrate, potete evitare di mettere i pensili, mentre avere il frigorifero e la lavastoviglie faciliterà molto l’utilizzo della cucina.
Il tavolo diventa indispensabile se la veranda è in giardino o su un terrazzo ampio. In questo modo, l’angolo cottura diventa una vera e propria sala dedicata ai pranzi, le cene e gli aperitivi con gli amici. Se lo spazio è ridotto, può bastare anche un piccolo tavolino per la colazione o per pochi intimi.
Quali materiali usare?
Se la veranda è su un terrazzo o in giardino, allora dovrà avere una struttura in alluminio con doppi vetri isolati, in modo da essere riparati da intemperie e rumori. Se lo spazio è molto piccolo, le aperture a vasistas sono la soluzione da adottare per avere il minimo ingombro. Per quanto riguarda i materiali degli arredi, il piano cottura e il lavello in acciaio sono sempre la scelta migliore: facili da pulire, resistenti e antigraffio.
Anche in questo caso rivolgersi a un professionista del settore può aiutarci a risparmiare tempo ed energie, orientando le nostre scelte al meglio. Richiedi ora un preventivo!
Se entra molto sole, è meglio non avere arredi in legno, che possono scolorire e deteriorarsi col tempo, altrimenti, installare delle tende da sole per proteggere l’intero ambiente dai raggi solari e dal caldo può rivelarsi una scelta azzeccata.