Come scegliere il barbecue giusto, guida all'acquisto
In commercio esistono tantissimi tipi di barbecue. Ecco una guida per scegliere il barbecue da giardino migliore in base allo spazio e alle esigenze.
Il barbecue è sicuramente uno strumento utilizzato principalmente durante i periodi estivi, in quanto con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia di stare all’aria aperta con gli amici e la famiglia. E allora quale miglior modo se non una bella grigliata in giardino?
Come abbiamo accennato precedentemente, esistono diversi tipi di barbecue: il barbecue a gas, il barbecue a legna o carbonella, quelli in muratura e i mini barbecue. Tutti vengono utilizzati per lo stesso scopo, ossia cuocere cibi come carne, pesce e verdure, in modo da renderli più saporiti. Ogni barbecue, però, si differenzia per alcune caratteristiche. Vediamole insieme.
Il barbecue a gas
Questo tipo di barbecue consente di regolare l’intensità del calore, permettendo di cuocere soprattutto la carne a fiamma più bassa per un tempo più lungo, in modo che non diventi dura e stopposa. Un buon barbecue a gas costa intorno ai 200 euro, ma ce ne sono anche di più economici.
Barbecue a legna o carbonella
Il barbecue a legna e il barbecue a carbonella sembrano la stessa cosa, perchè le griglie possono essere utilizzate in entrambi i casi, ma non è così. La differenza principale sta nel materiale che ricopre il barbecue. Il barbecue a legna è più costoso di uno a carbonella, in quanto può sopportare temperature maggiori. Nella maggior parte dei casi chi utilizza una griglia a carbone, accende il fuoco prima con del legno e poi aggiunge la carbonella. Questa operazione, con il passare del tempo porta a spaccare la griglia, che è creata per sopportare temperature minori. Il prezzo di un barbecue a carbonella può variare dai 100 euro ai 400 euro. Il prezzo di un barbecue a legna, invece, può variare dai 200 fino ad arrivare anche ai 900 euro.
Barbecue fisso in muratura
Questo tipo di barbecue completa l’arredo dei vostri spazi esterni ed è la soluzione più comoda per chi utilizza frequentemente il barbecue. Ce ne sono di diversi tipi:
- Barbecue con la cappa: ideale se lo si vuole posizionare sotto un portico o in prossimità di una canna fumaria, che aspira i fumi.
- Barbecue senza cappa: se si decide di posizionarlo in mezzo al giardino.
- Barbecue con forno: oltre alla griglia ha anche un forno dove poter cuocere il pane o la pizza in contemporanea ad altri cibi che cuociono sulla griglia
Il prezzo di questi barbecue fissi varia a seconda del modello e di come si decide installarlo.
Mini barbecue
Non tutti dispongono di tanto spazio o di un giardino ed i mini barbecue sono comodi per chi non vuole rinunciare al sapore dei cibi cotti sulla griglia. Essi sono la soluzione ideale per chi vuole spendere poco e acquistare dei modelli piccoli e compatti, poco ingombranti e utilizzabili anche fuori ad un balcone. Ovviamente con un mini barbecue non possono essere grigliati tantissimi cibi insieme, ma è necessario farlo in più riprese. Questi mini barbecue possono avere sia una struttura in legno, che in metallo e costano davvero poco, a partire dai 20 euro.