Come svuotare una piscina fuori terra o interrata?
Per procedere allo svuotamento di una piscina interrata o fuori terra è necessario adottare delle tecniche che permettono di non rovinarla.
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Svuotare una piscina interrata o fuori terra non è obbligatorio durante il periodo invernale, ma è consigliato, per evitare che l’acqua diventi verde e piena di alghe. Infatti, se si sospende il trattamento del cloro e dell’anti-alghe dopo un po’ l’acqua diventa verde e tende a formare delle alghe.
Per evitare questo problema si può procedere allo svuotamento della piscina prima dell’arrivo della stagione invernale. Svuotare la piscina non è semplice e spesso per farlo seguendo le regole comunali imposte bisogna contattare un professionista che né si occupi.
Come svuotare una piscina fuori terra
Svuotare una piscina fuori terra per inutilizzo o per evitare che l’acqua si deteriori nel tempo non è semplice come può sembrare.
Per fare ciò è necessario seguire uno specifico iter che prevede l’impiego di strumenti adatti che spesso non si posseggono, e per questo motivo per evitare l’acquisto di questi, sarebbe meglio contattare un professionista per lo svuotamento della piscina.
A volte, si può scegliere di non svuotare completamente la piscina interrata, ma di togliere solo metà dell’acqua, mantenendola così sino all’arrivo dell’estate.
Se invece volete svuotare la piscina completamente, allora bisognerà:
- Interrompere l’utilizzo del cloro e attendere almeno una settimana prima di procedere allo svuotamento della vasca
- Prendere in fitto o acquistare una pompa elettrica per poter riuscire a svuotare la piscina correttamente
- La pompa elettrica dev’essere collocata nelle vicinanze di un tubo di scarico oppure si deve porre il tubo per la fuoriuscita dell’acqua sul terreno della piscina
- L’innesco della pompa dev’essere effettuato in modo corretto per riuscire a svuotare la piscina correttamente
Dopo aver collegato la pompa con l’innesco, bisogna accenderlo e seguire le istruzioni che sono state fornite dal costruttore della pompa.
Maneggiare una pompa per la fuoriuscita dell’acqua non è semplice per questo motivo in molti scelgono di chiedere aiuto a un professionista per non farsi male durante quest’operazione.
Come svuotare una piscina fuori terra con la pompa
A differenza delle piscine interrate, che essendo molto grandi, possono anche essere lasciate piene. Le piscine fuori terra invece, dovrebbero essere sempre svuotate e infine protette da un telo che permetta di non rovinarne la struttura durante il periodo invernale.
Lo svuotamento della piscina fuori terra, come per quella interrata, dev’essere effettuato con una specifica pompa per il drenaggio. Prima di svuotare la piscina però è meglio non utilizzare più il cloro e lasciarlo evaporare per almeno quattro giorni.
Per svuotare la vasca fuori terra con una pompa, bisogna porre attenzione ai fili che devono essere sempre isolati prima dell’operazione, inoltre si deve far scolare l’acqua adeguatamente nei tombini, nella fognatura o nel giardino di casa, rispettando sempre le ordinanze comunali.
Se non volete acquistare appositamente una pompa, potrete optare per far svuotare la piscina da un professionista, che ha tutti gli strumenti e sa bene come procedere allo svuotamento della vasca che sia interrata o fuori terra.