Costi e caratteristiche della tettoia a sbalzo
Vuoi installare una tettoia a sbalzo per proteggere la tua auto? In questa guida all'acquisto ti illustriamo le diverse tipologie con caratteristiche e prezzi
Letteralmente, la tettoia a sbalzo è una struttura leggera che si sorregge esclusivamente sul lato – o due che siano – addossato alla parete di casa ed è quindi priva di colonne reggenti. Per questo si limita ad una sporgenza, che non supera in genere i 150cm. Nel linguaggio comune, però, il termine generico “tettoia” può indicare diverse soluzioni che implichino una copertura da agenti atmosferici che si trova all’esterno di un’abitazione. Quindi, possiamo far rientrare nella categoria anche i pergolati, i gazebo, le verande e i carpot, pensiline a sbalzo in legno o in altri materiali per la protezione dell’auto.
Differenze tra le varie tipologie di coperture
Vediamo nello specifico come si possono definire le varie tipologie di coperture per esterni che noi facciamo rientrare nella categoria delle tettoie a sbalzo.
- Pergolati. Anche i pergolati sono strutture addossate alla parete di casa, ma vengono sorretti anche da colonne o pilastri. Può fungere da schermatura solare o anche da riparo per l’acqua.
- Gazebo. Questa struttura è autoportante, ovvero poggia l’intero peso sui pilastri perimetrali.
- Verande. Le verande altro non sono che pergolati con chiusure perimetrali, saranno quindi dotati di vetrate, frangivento, grigliati con fori aperti.
- Carpot o tettoie per auto. Sono strutture aperte su due o più lati, possono essere addossate alla casa o autoportanti e servono per offrire riparo dagli agenti atmosferici ad auto o altri veicoli.
Dove costruire una tettoia
Generalmente, le tettoie a sbalzo vengono costruite all’ingresso per riparare l’area sottostante, oppure su terrazzi o giardini per proteggere la zona da sole e intemperie. Diverso è il caso di una pensilina in legno a sbalzo per proteggere la propria auto: in questo caso il luogo di costruzione può essere variabile, sarà ognuno a valutare il luogo più adatto dove parcheggiare la macchina. Anche perché, non bisogna dimenticare che una tettoia a sbalzo, in legno o in altri materiali, comunque non ripara come un box o un garage chiuso, se quindi la montiamo in un punto particolarmente ventoso rischiamo di non avere nessun beneficio.
I prezzi di una tettoia a sbalzo
Quanto costa montare una tettoia a sbalzo? Ovviamente non è possibile dare una risposta univoca: si passa da circa un centinaio di euro a qualche migliaio. Questa forbice così ampia dipende da tantissime variabili, la dimensione, i materiali, la manodopera. Diciamo che installare una tettoia a sbalzo commerciale, di quelle che possiamo trovare nei negozi di edilizia o nei grandi ferramenta, ha un costo decisamente più basso che non prevede nemmeno manodopera dato che può essere montata autonomamente. Se invece optiamo per una pensilina in legno a sbalzo o in muratura il prezzo tende a salire, sia per i materiali che per la manodopera: in questo caso è infatti necessario un professionista che sappia progettare e costruire la struttura.
Normativa e permessi
I permessi richiesti per montare una tettoia a sbalzo variano da comune a comune, in generale si possono realizzare tettoie o pensiline senza permessi purchè rispettino le misure di sporgenza del comune. In questo caso, l’unico vincolo da seguire è il consenso del condominio. Per una pensilina in legno a sbalzo – che non sarà rimovibile – bisognerà invece chiedere un permesso: solitamente non servono concessioni edilizie ma basta una SCIA o CIL firmata da un tecnico. Affidati ad un professionista e richiedi un preventivo senza impegno.