Guida alla scelta dell'amaca da giardino: tipologie e prezzi
Momenti di completo relax da concedersi nel verde all’ombra di qualche grande pianta, ma anche sotto un portico o addirittura in casa.
Con l’arrivo della bella stagione è piacevole sapere che al ritorno dal lavoro o durante il weekend ci si può ritagliare un momento di serenità tutto per sé. Sdraiarsi su un’amaca da giardino e lasciarsi cullare dal leggero dondolio che favorisce il relax, il flusso libero del pensiero e, ammettiamolo, anche rigeneranti pennichelle è un miraggio che diventa facilmente realtà. Sistemare una bella amaca matrimoniale da giardino magari dai colori esotici davanti casa è un modo intelligente di cambiare look all’arredamento esterno. Invece di agganciare l’amaca a due paletti si possono anche scegliere modelli amaca da giardino dotati di supporto autonomo che sono molto maneggevoli e sicuramente più comodi da spostare da una zona all’altra. Oramai in commercio esistono soluzioni per tutti i gusti e con supporti di materiale e design diversi, per cui si può comperare facilmente l’amaca da giardino che più corrisponde al proprio ideale di amaca dei sogni.
Amaca da giardino prezzi e modelli
L’amaca da giardino non sta solo all’esterno. Un’amaca da giardino che con la bella stagione posizionerete all’aperto, a settembre potrebbe trovare la sua giusta collocazione in soggiorno, come confortevole angolo di lettura oppure nella camera dei ragazzi come letto aggiuntivo quando qualche amico vuole fermarsi a dormire. E non bisogna avere paura di esagerare con le dimensioni, cosa c’è di meglio di una bella e confortevole amaca matrimoniale da giardino? Se si scelgono modelli di buona qualità, la spesa è sempre del tutto ripagata. Ma sì perché, diciamocelo, per un oggetto così bello e versatile come l’amaca da giardino i prezzi sono sempre davvero molto contenuti. Senza dimenticare che oltre alla classica amaca e alla capiente amaca matrimoniale da giardino, c’è anche la praticissima amaca poltrona che ingombra meno e richiede solo un punto a cui appenderla. È chiaro quindi che con una così grande varietà di modelli anche i prezzi delle amache da giardino variano. Ma si possono trovare soluzioni per tutte le tasche con modelli basic della classica amaca da giardino con prezzi che partono da una trentina di euro.
Consigli per montare l’amaca perfetta
Le amache tradizionali vanno montate utilizzando cinghie e moschettoni appositi che solitamente vengono fornite nel kit ed è necessario tenere presente che:
- la cosiddetta amaca matrimoniale da giardino, ovvero l’amaca a due posti che ha una larghezza minima di 180 centimetri deve essere agganciata a due alberi distanti tre metri e mezzo l’uno dall’altro, e a un’altezza da terra di un metro e ottanta;
- l’amaca da giardino classica invece va fissata ad alberi o travi distanti almeno 270 centimetri e a un’altezza dal suolo che sia superiore a 1 metro 60 cm.
Le amache con il supporto – che di solito è di legno o di acciaio – assicurano una perfetta stabilità senza fare perdere tempo nella ricerca di alberi alla giusta distanza tra loro. Che si scelga il modello tradizionale o l’amaca due posti, è importante prestare attenzione al tipo di tessuto con è realizzato il lettino dell’amaca da giardino:
- ci sono le amache in tessuto naturale come il cotone e la canapa che si possono utilizzare sia in giardino che in casa perché garantiscono sempre un contatto fresco con la pelle;
- ci sono poi le amache da giardino in stuoia, materiale naturale derivato dal legno che hanno un piacevole aspetto wild ma che possono essere fastidiose a contatto con la pelle nuda, sono sconsigliate quindi al mare dove spesso si sta in costume perché possono irritare la pelle;
- e ci sono le amache da giardino in materiale sintetico, che sono più adatte all’esterno perché molto resistenti alle intemperie, al sole e all’umidità.