MAGAZINE
Logo Magazine

Impermeabilizzazione del terrazzo: costi e tecniche

L'impermeabilizzazione del pavimento della terrazza consente di mantenere le aree esterne in buono stato, prevenendo le infiltrazioni

Ultimo aggiornamento 04-03-2024
description icon open or close
image Domenico Ielo

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza profe...
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni

Le terrazze sono il completamento esterno della casa e offrono un piacevole sfogo all’aria aperta, soprattutto per chi abita in città. Tuttavia nel corso degli anni può accadere che l’impermeabilizzazione della terrazza non sia perfetta e le infiltrazioni d’acqua piovana, soprattutto se prolungate nel tempo, causino piccoli e grandi danni.

Infatti, oltre a creare macchie antiestetiche dovute a proliferazioni di muffe e funghi,  oppure a cedimenti di intonaco, possono addirittura creare danni strutturali soprattutto su parti esposte come balconi e terrazze.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Perché impermeabilizzare il terrazzo?

Il terrazzo, per quanto esteticamente bello e appagante, rappresenta una parte di casa praticamente attaccata agli interni che però è esposta agli agenti atmosferici tutto l’anno. Le continue esposizioni esterne possono compromettere la pavimentazione del terrazzo e talvolta anche la sua sicurezza intrinseca.

Ti consigliamo di fare qualche controllo preventivo delle superfici che possono crepare, deteriorarsi o gonfiarsi col tempo. Se hai qualche dubbio, non ti preoccupare: contatta un esperto e fatti consigliare da lui su quale sia il miglior intervento di impermeabilizzazione adatto alla tua terrazza o balcone.

Ricordati che questa operazione può essere effettuata anche su balconi e terrazzi esterni già rovinati, ma richiederà un esborso e un lavoro maggiore poiché le superfici dovranno essere riqualificate.

È quindi molto importante per la salute della propria casa provvedere fin da subito all’impermeabilizzazione di queste parti e, se questa non fosse stata fatta a regola d’arte fin dalla costruzione, disporre adeguati sistemi di isolamento del proprio terrazzo calpestabile.

Come impermeabilizzare la terrazza senza togliere il pavimento

Le infiltrazioni possono comparire per varie cause, ma spesso derivano dal danneggiamento della guaina di impermeabilizzazione.  Gli agenti atmosferici, giunzioni non posate correttamente così come la normale usura del tempo danneggiano la guaina che perde la sua efficacia anche in termini di risparmio energetico.

La sostituzione della guaina richiede la demolizione del pavimento soprastante e la rimozione delle piastrelle per effettuare una nuova impermeabilizzazione potrebbe creare parecchi disagi. Ecco quindi che la tecnologia viene in soccorso con dei sistemi che consentono di impermeabilizzare la terrazza senza togliere il pavimento:

Protettivi consolidanti a base solvente

Si tratta del rimedio per impermeabilizzare la terrazza più rapido ed economico. Va steso sulle fughe e sulle eventuali crepe e crea un film trasparente protettivo. L’intervento avviene solo sui punti dove si ritiene che ci siano le infiltrazioni. Ha anche la funzione di prevenire la formazione di muffe.

Si tratta di un rimedio localizzato e non può essere utilizzato su crepe superiori ai 2 mm.

Guaina liquida

La guaina liquida viene stesa su tutta la superficie ed è uno dei tanti prodotti impermeabilizzanti per la terrazza, calpestabile e piastrellabile.

Esistono guaine bicomponenti e monocomponenti. Le guaine monocomponenti sono di ultima generazione e non hanno la necessità di essere armate, possono essere lasciate come finitura, in quanto resistenti alle intemperie e ai raggi UVA, oppure possono essere piastrellate.

Membrane impermeabilizzanti

Affianco alle membrane impermeabilizzanti bituminose, negli ultimi anni si sono affermate le membrane polimeriche adesive.

I vantaggi rispetto agli altri metodi di impermeabilizzazione sono molti:

  • possibilità di piastrellare direttamente sulla guaina;
  • tempo di posa inferiore del 50% rispetto agli altri metodi;
  • resistenza immediata agli agenti atmosferici;
  • possibilità di utilizzo anche a temperature piuttosto rigide.

Per quanto riguarda gli svantaggi, va considerato che si tratta di un prodotto non semplicissimo da posare per il quale ci si deve affidare a un esperto. Inoltre il costo del materiale è decisamente più elevato rispetto agli altri tipi di prodotti.

Quanto costa impermeabilizzare un terrazzo senza togliere le piastrelle

Il prezzo dell’impermeabilizzazione di un terrazzo varia in base alla metodologia che si è scelto di usare. Impermeabilizzare un terrazzo senza togliere le piastrelle senza dubbio ha un costo inferiore a quello richiesto dal rifacimento con demolizione.

Infatti in quel caso, oltre al costo della manodopera, bisogna anche considerare i costi del trasporto e dello smaltimento delle macerie. Il consiglio di base resta sempre quello di richiedere un preventivo in modo da confrontare le varie opzioni e valutare eventuali detrazioni fiscali.

In generale i protettivi consolidanti a base solvente sono i più economici: hanno infatti un costo che si aggira intorno ai 35/40€ al litro, ma proprio perché vanno utilizzati solo sulle crepe e sulle giunture hanno una resa molto elevata.

La guaina liquida monocomponente ha un costo più elevato rispetto alla bicomponente, ma non richiedendo la posa dell’armatura può portare a risparmiare o perlomeno a spendere una cifra più o meno equivalente.

Stesso discorso vale per le membrane impermeabilizzanti: certamente si tratta del prodotto più costoso, ma grazie alla rapidità di posa potrebbe far risparmiare sulla manodopera. Insomma, come dice l’adagio, chi più spende meno spende sul lungo periodo, anche per impermeabilizzare la terrazza.

Domande frequenti:

  • Quanto costa al mq impermeabilizzare un terrazzo?

    Impermeabilizzare un terrazzo esterno ha un costo di circa 20 euro al metro quadro se si include la stratigrafia fino alla guaina. Il prezzo sale se si vuole anche procedere all’isolamento.

  • Come impermeabilizzare il terrazzo senza togliere il pavimento?

    Esistono alcune vernici protettive che possono essere applicate sulle fughe e crepe, creando un film protettivo contro calore e agenti atmosferici.

  • Quanto costa rifare un terrazzo di 50 mq?

    Un terrazzo nuovo, impermeabilizzato e ben isolato, ha un prezzo che si aggira tra i 5 e i 10mila euro in base alle necessità specifiche della nuova struttura.

  • Quanto costa rifare un terrazzo di 20 mq?

    Un terrazzo nuovo, impermeabilizzato e ben isolato, ha un prezzo che si aggira tra i 2 e i 7mila euro in base alle necessità specifiche della nuova struttura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE