Infiltrazioni dal terrazzo condominiale: chi paga?
Le infiltrazioni provenienti dal terrazzo possono generare numerosi problemi in condominio: ecco come ripartire le responsabilità e gestire le spese
Silvia Baldassarre
Avvocato Civilista
La vita condominiale non è tutta rose e fiori, e molti lo sanno bene. Infatti, può capitare che i diversi condomini di un plesso vadano d’amore e d’accordo e riescano a gestire egregiamente ogni problema delle aree comuni, ma allo stesso modo, può succedere che gli attriti siano continui e spesso non si riesca a giungere a una conclusione. I conflitti sorgono, in particolare, quando non è ben chiaro come ripartire le spese di eventuali attività o malfunzionamenti. Una delle questioni più complesse è legata alle infiltrazioni che provengono dal terrazzo: chi deve pagare in questo caso?
- infiltrazioni dal terrazzo condominiale: precisazioni
- Chi paga le infiltrazioni dal terrazzo condominiale
- Terrazzo condominiale con unico proprietario: chi paga
infiltrazioni dal terrazzo condominiale: precisazioni
Quando si verifica un’infiltrazione proveniente da un terrazzo condominiale occorre accertarsi chi possiede quell’area: è ad uso esclusivo o ne può usufruire l’intero plesso? Queste informazioni si possono ottenere consultando i documenti in possesso dell’amministratore di condominio. In alternative, si possono confrontare gli atti d’acquisto o i registri immobiliari, se proprio non se ne viene a capo.
C’è un’altra precisazione da fare: quando si parla di infiltrazioni di questo tipo bisogna distinguere la terrazza dal lastrico solare. Entrambi rappresentano una copertura dell’edificio, ma la terrazza ha una ringhiera da cui è possibile affacciarsi. In questo articolo parliamo specificatamente del terrazzo.
Chi paga le infiltrazioni dal terrazzo condominiale
Se le infiltrazioni sono causate da una cattiva manutenzione del terrazzo condominiale, occorre risarcire il proprietario dell’appartamento danneggiato. La spesa è divisa tra i condomini che abitano lungo l’asse verticale in cui il terrazzo funge da copertura e viene ripartire secondo i millesimi di proprietà. Quindi, se nel condominio ci sono degli appartamenti che non sono “coperti” da quel terrazzo, allora quei condomini non pagano. Inoltre, anche il condomino danneggiato deve pagare la sua parte, perchè anche lui ha contribuito alla situazione. In questi casi, l’amministratore di condominio può essere ritenuto corresponsabile del malfunzionamento, in particolare se c’erano segnali. Per esempio, se da tempo la guaina di isolamento si stava sfaldando, anche l’amministratore deve rispondere di tale incompetenza.
Terrazzo condominiale con unico proprietario: chi paga
Quando il terrazzo, non è a uso condominiale, ma ha una proprietà esclusiva, le cose cambiano. In caso di infiltrazioni, le spese si dividono così: un terzo a carico del condomino che possiede la terrazza e i due terzi si ripartiscono tra gli altri condomini. Anche in questo caso, gli importi si calcolano secondo i millesimi. Anche in questo caso, l’amministratore ha la sua responsabilità: lui, infatti, deve preoccuparsi del buono stato dell’intero edificio e si deve assicurare che il proprietario del terrazzo faccia la corretta manutenzione, in modo da non danneggiare altri appartamenti.
Dopo aver compreso come ripartire le spese non rimane che affidarsi a una ditta di professionisti che possa provvedere subito alla manutenzione del terrazzo. Su Pagine Gialle Casa è possibile contattare subito i professionisti della propria zona e ricevere comodamente preventivi online.