Ombrelloni da giardino: come scegliere?
Gli ombrelloni da giardino permettono di ampliare gli spazi d’ombra del proprio esterno, garantendone maggiore comfort e vivibilità. Ecco le tipologie e i prezzi in commercio.
Gli ombrelloni da giardino negli ultimi tempi si sono fatti sempre più ampi, solidi e particolari perché non sono più solo un fattore estetico, ma anche un bisogno vero e proprio, soprattutto per evitare colpi di sole. Negli ultimi anni, infatti, le temperature estive hanno davvero superato ogni record e la semplice ombra delle piante o del balcone non bastano più. Ogni angolo di ombra diventa fondamentale per vivere meglio i propri spazi esterni.
Per rendere il giardino un ambiente prezioso e sofisticato, ma anche confortevole e bello da vivere allargando gli spazi d’ombra, è possibile adottare gli ombrelloni da esterno. In base alle dimensioni del giardino, alla presenza di eventuali arredi e alle caratteristiche della zona sarà meglio adottare una tipologia rispetto che un’altra.
Vediamo i modelli e le rispettive caratteristiche.
Tipologie di ombrelloni
Le tipologie più diffuse, in base alla struttura portante:
- ombrelloni da giardino a braccio laterale: hanno un sostegno laterale che scende centralmente solo in alto. Lo spazio sottostante quindi è libero poiché l’ingombro del braccio è di lato.
- ombrelloni a banana: sono una tipologia di ombrellone da giardino decentrato con il laterale che fa una forma di mezzaluna fra il piede e l’ombrello.
- ombrelloni a supporto centrale: sono i più classici che assomigliano a quelli da spiaggia, con un piede centrale a sostegno.
- ombrelloni a braccio girevole: che permettono di fare ombra proprio dove si desidera, spostando in modo molto semplice il braccio di sostegno.
Ogni tipologia può avere l’ombrellone che si apre in modo classico o con le maniglie. L’apertura classica è quella degli ombrelloni da spiaggia o dell’ombrello da pioggia. C’è quindi un anello che si spinge in alto lungo l’asta, in cui convergono le bacchette che estendono il telo. A raggiungimento di un blocco la struttura si ferma. Le maniglie permettono un’apertura più agile e meno faticosa.
In alcuni modelli c’è anche una predisposizione per la luce, per continuare a star in giardino anche quando cala la sera. I teli degli ombrelloni da giardino sono trattati con idrorepellenti che permettono di non far passare l’acqua e riparare quindi così anche dalla pioggia. A completamento dell’ombrellone ci sarà una base, le cui dimensioni e peso dipendono dalle dimensioni della parte superiore. Se siete indecisi circa il modello che possa rendere l’ambiente ancora più confortevole, contattate un professionista in esterni per una consulenza sull’ombrellone da giardino da scegliere!
Ombrelloni da giardino: prezzi e vantaggi
Gli ombrelloni da esterno permettono di godersi il proprio giardino rendendolo confortevole e, con l’aggiunta di un’amaca, sarete davvero pronti per godervi l’estate in totale relax. I modelli più recenti sono anche molto belli da vedere e possono rendere la casa chic e moderna. Grazie a questi complementi da esterno è possibile anche ripararsi dalla pioggia estiva o dal vento, in base alle esigenze. A differenza di un normale gazebo, gli ombrelloni nella maggior parte dei casi hanno un solo piede di appoggio e quindi sono molto meno ingombranti. Essi si aprono e si chiudono in base ai desideri e si possono regolare in base alla posizione del sole.
Tutti questi vantaggi rendono gli ombrelloni da giardino un ottimo investimento. Dal momento che sono soggetti alle intemperie esterne e che possono anche durare molti anni, è bene scegliere ombrelloni da giardino di alta qualità che si mantengano inalterati nel tempo e che garantiscano ottime prestazioni. Gli ombrelloni da esterno hanno prezzi diversi in base ai materiali utilizzati e al brand. Gli ombrelloni da giardino più semplici hanno prezzi iniziano dai 100 euro, senza base, ma possono arrivare anche a 500 euro compresa la base di supporto, indispensabile per il sostegno.