Passi giapponesi: come posarli in giardino
Se vuoi dare uno stile zen al giardino di casa tua, i passi giapponesi sono la soluzione adatta per te. Scopri cosa sono, dove acquistarli e come si posano
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Non sarà necessario essere domicialiati in estremo oriente per godere di quel bel camminamento realizzato in pietra, tipico dei parchi tradizionali di quell’area del mondo. Anche il nostro giardino di casa, con un po’ di pazienza e buon gusto, potrà essere trasformato in un giardino all’orientale grazie all’utilizzo dei passi giapponesi.
Leggete l’articolo di PG Casa per sapere dove acquistare e come posare i passi giapponesi, per trasformare il vostro giardino in un elegante giardino in stile zen.
Cosa sono i passi giapponesi?
I passi giapponesi altro non sono che la versione orientale dei nostri camminamenti realizzati in ghiaia: grossi sassi dalla forma appiattita che servono per spostarsi da una parte all’altra del giardino – raggiungendo dall’ingresso la porta principale, il retro, la piscina o il barbecue – senza dover calpestare erba e piante che risulterebbero rovinate al nostro passaggio.
Come vuole la tradizione zen, tutto – all’interno del giardino all’orientale – deve essere posato con estrema attenzione e cura, prestando massima attenzione all’armonia dell’insieme; lo stesso vale per il vialetto di passi giapponesi, la cui disposizione dovrà essere progettata con cura e gusto.
Come posare i passi giapponesi
Il primo passo per un’installazione perfetta delle pietre che andranno a formare il nostro camminamento, è quella di scegliere il percorso che tale vialetto farà all’interno del nostro giardino. Una volta trovata la disposizione definitiva, per ogni componente bisognerà:
- intagliare la forma della lastra di pietra nell’erba
- scavare all’interno della forma per una profondità adeguata a contenere la lastra
- appiattire il terreno
- foderare la buca ottenuta con della ghiaia fine per il drenaggio della pioggia
- posare la lastra di pietra
- picchiettare leggermente la lastra per far sì che aderisca bene al terreno
Seguendo questi semplici passaggi, sarete in grado di posare i vostri passi giapponesi in completa autonomia.
Dove acquistare i passi giapponesi?
Per la realizzare un camminamento in stile giapponese, l’elemento fondamentale di cui bisognerà disporre sono le lastre di pietra per vialetti. Queste possono avere aspetti differenti, sarà demandato al vostro gusto scegliere quelle che più si addicono all’ambiente in cui verranno posate: di forma regolare, frastagliate e irregolari, color grigio pietra, rossicce, ecc… Ne troverete per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Il luogo fisico in cui è possibile acquistare queste lastre di pietra sono i grandi negozi di bricolage e giardinaggio, dove sicuramente un addetto sarà in grado di consigliarvi la scelta migliore per le vostre esigenze. I passi giapponesi sono una soluzione originale ma di estrema classe ed eleganza per dare quel tocco orientale al vostro giardino di casa, e con i suggerimento di PG Casa sarete in grado di posarli in completa autonomia, trasformando il vostro giardino in un piccolo parco zen!
Se siete interessati all’acquisto e volete sapere quali sono i prezzi dei passi giapponesi, vi consigliamo di contattare un esperto nel settore per richiedere un preventivo.