Pergole da giardino: 10 idee per un esterno di design
Le pergole per giardino posson rendere il tuo spazio outdoor oppure l’ingresso di casa pratico, funzionale e di stile: ecco qualche spunto per portare l’atmosfera anche a casa tua.
Quelle che oggi conosciamo comunemente come pergole per giardino anticamente venivano denominate ͞pergula latina͟ (pergo-lato). La loro ubicazione era principalmente all’ingresso di casa e sotto alla sua ombra si trovavano gli arredi da esterno per trascorrere del tempo fuori. In sostanza si trattava di un porticato fisso in cui trascorrere il tempo e accogliere gli ospiti che arrivavano. Oggi il concetto è molto cambiato, anche perché lo spazio dedicato al relax nel proprio outdoor non si trova normalmente nella zona di ingresso (salvo rari casi) ma in giardino o nel terrazzo (che vanno sempre arredati con stile), lontano da occhi indiscreti. La pergola in giardino permette di avere uno spazio all’ombra in cui trascorrere del tempo nelle giornate e nelle serate estive, con gli amici, in dolce compagnia, o in solitario relax. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione, specialmente se si scelgono installazioni con elementi fissi, ma non solo, sono i regolamenti comunali e condominiali: in alcuni contesti edilizi può essere indispensabile, infatti, svolgere un iter burocratico per non incorrere in abuso, ma dipende dai casi.
Tipologie di pergole per giardino: materiali
Le pergole da giardino che ci sono sul mercato oggi sono tantissime, di dimensioni, materiali, stile variegati. Il mix di materiali diversi, dai più rustici come il legno, il tessuto, a quelli più moderni come i metalli, il vetro, il pvc daranno una combinazione perfetta, esteticamente piacente e funzionale. Le strutture spesse e solide, come le pergole in alluminio (leggere ma resistenti) danno la sensazione di sicurezza e riservatezza e si prestano perfettamente a uno stile contemporaneo (un po’ come la Garden House di Hosaka Takeshi), soprattutto se vi si associano arredi essenziali e tessuti semplici in bianco, grigio, argento. I modelli più sottili e romantici di pergolato in ferro, con volute ed elementi decorativi soprattutto sulla parte superiore della struttura danno un’aria esotica, vintage, retrò che riporta un po’a uno stile coloniale. Il massimo è completare questo modello con drappeggi colorati e cuscini, capaci di sorprendere ed emozionare.
I pergolati in legno, lasciati con colore naturale o in bianco, sono quelli probabilmente più di tendenza oggi. Con il loro stile semplice ed essenziale si prestano allo stile moderno e pulito tanto in voga in questi anni, soprattutto, per esempio, abbinati ad arredi da esterno fatti con i bancali o con materiali di recupero, per soluzioni di design.
Modelli di pergolato per casa
Per fare il giusto acquisto, tuttavia, bisogna partire dalla dimensione, regolandola di conseguenza. Di norma quando s’installa questo elemento si cercano di seguire le linee dell’architettura della casa per creare l’armonia. Una grande differenza c’è anche sulla posizione rispetto alla casa dei pergolati: se la struttura può essere autoportante, si può anche mettere centro al giardino o accanto alla piscina, altrimenti sarà appoggiata alla muratura dell’abitazione (anche solo con due sostegni) e di conseguenza adiacente alla stessa. Le coperture delle pergole per giardino possono essere di vario genere: fisse, ritraibili manualmente o in modo motorizzato. In tutti i casi, esse devono garantire una copertura adeguata, ma senza essere soffocanti, lasciando quindi preferibilmente passare l’aria. Sono queste decisioni non semplici da prendere in autonomia, ecco perché è sempre meglio chiedere un preventivo sulle pergole per giardino, così da avere un parere esperto e non sbagliare.