Rivestimenti e pitture per piscine: tipologie, vantaggi e prezzi
La pittura per piscina è una soluzione ideale per evitare che le pareti di questa si rovinino, i rivestimenti per piscina rendono la vasca protetta dai segni del tempo. I prezzi di questa variano a seconda del tipo scelto.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
La pittura per piscina serve per rendere la piscina protetta dall’usura, dai graffi, dalle crepe e da antiestetiche macchie. Scegliere la giusta pittura per piscina può essere difficile, specialmente se è la prima volta che ci si approccia a questo lavoro.
Scegliere la giusta pittura per piscina è solo il primo passo, dopo di ché bisogna procedere al suo svuotamento e all’impiego degli strumenti adatti alla pulizia e successivamente all’applicazione della vernice.
Quale pittura da piscina scegliere: le varie tipologie
La vernice per piscine non è unica ed esclusiva, ma ci sono diverse tipologie da poter prendere in considerazione quando ci si appresta a fare questo lavoro.
Se si desidera una vernice impermeabilizzante è possibile scegliere tra diverse tipologie come: l’epossidica, clorocaucciù e l’acrilico.
La pittura epossidica è certamente quella che dura più a lungo ed è ideale per le piscine. Questa ha diverse caratteristiche positive: è resistente all’acqua, dura a lungo, resiste ai sali, forma una pellicola impermeabile e resiste agli acidi.
La pittura o smalto al clorocaucciù: questo smalto permette di rivestire la piscina, questo è molto resistente agli agenti atmosferici, ed è anche uno degli smalti più utilizzati in commercio, data la sua alta impermeabilità e resistenza. Questa è ideale anche per le piscine in resina.
Vernice in acrilico: questa è una pittura in acrilico che permette di rendere le pareti della piscina lisce, uniformi e colorate. Spesso queste vernici in acrilico sono arricchite di clorocaucciù per aumentarne la resistenza e l’impermeabilità.
Rivestimenti per piscine: quali scegliere
I rivestimenti per piscine sono una soluzione alternativa alla vernice in acrilico. Questi possono essere utilizzati sia per proteggere la vasca sia per poterla personalizzare.
Questo è un elemento che permette di garantire alla piscina le giuste caratteristiche di sicurezza, resistenza e igiene. La resistenza permette di sopperire anche alle varie sollecitazione chimiche e meccaniche che ci sono per forza di cose all’interno della piscina interrata.
Uno dei prodotti migliori in questo campo è sicuramente il rivestimento piscine pvc. Il Pvc, il cloruro di polivinile, sono una delle soluzioni ideali per rivestire la piscina.
Il rivestimento può essere applicato a tutti i tipi di piscina e si adatta a qualunque dimensione, forme e tecnologie.
I rivestimenti in PVC si presentano in diverse forme e colori e per questo danno la possibilità di realizzare anche dei disegni e dei pattern diversi, a seconda dello stile che si vuole dare alla propria piscina.
Rivestimenti e pitture per piscina prezzi
Ma quanto costa la pittura per piscina? E i rivestimenti? Il costo dello smalto o della pittura per piscina costa tra i 20 euro e i 200 euro a barattolo. Naturalmente, il prodotto necessario dipende dalla grandezza della piscina e dal lavoro che bisogna eseguire.
Il prezzo per le pitture cambia anche a seconda del colore che si sceglie per la piscina. Per quanto riguarda i rivestimenti, come le piastrelle in PVC, queste hanno un costo che parte dai 3,50 euro a piastrella, ma anche questo varia a seconda dei colori e dalla forma delle piastrelle.