Tende da sole per esterni: prezzi, come risparmiare e quali sono i bonus
Oltre a estetica e funzionalità, ci sono altri elementi da valutare quando si scelgono le tende da sole: tra i parametri spiccano prezzi e bonus che consentono di risparmiare
Le tende da sole per esterni sono sempre più diffuse nelle case italiane. Queste soluzioni proteggono la casa dal sole, che in questo periodo e sempre di più in futuro sta provocando ondate di calore da record. Dotarsi di una bella tenda consente di vivere anche gli spazi esterni della casa durante le giornate estive e protegge gli interni dell’abitazione dalle alte temperature. In questo modo, si ricorre molto meno a condizionatori e si risparmia anche energia.
Senza contare che oggi è possibile risparmiare sulle tende da sole per esterni grazie ai bonus e affidandosi a Pagine Gialle Casa.
Vediamo quali sono i costi, i bonus e come spendere meno.
Tende da sole per esterni: prezzi
Le tende da sole permettono di creare una zona d’ombra vicino alla casa: maggiore è la qualità della struttura e del tessuto e più riuscirà a proteggere dal sole. Attualmente in commercio si possono trovare infiniti modelli, il loro prezzo varia in base a qualità del prodotto, modello e manodopera per realizzarlo.
Una tenda da sole a bracci estensibili con Larghezza di 350 cm e Profondità di 200 cm circa può costare attorno ai 600 euro. Se la dimensione è minore, tanto da proteggere una finestra di medie dimensioni, la tenda può avere un prezzo di 200 euro. Un altro fattore che incide sul costo è il livello di estensione del braccio, da questo dipende anche il tessuto impiegato e quindi la zona in metri quadri che la tenda è in grado di ricoprire.
Molte tende da sole, infatti, partono dalla parte superiore di una porta finestra e arrivano anche a due metri di distanza. In questo caso, la tenda costa da 700 a 1000 euro. In alcuni casi, la tenda si trasforma in un gazebo, perchè si possono applicare dei piedi per tenderla e creare una zona d’ombra ancora più grande. I costi possono superare 2000 euro.
Insomma, in base alle esigenza i prezzi delle tende da sole da esterno cambiano notevolmente.
Come risparmiare sulle tende da sole
Grazie al Bonus Tende da sole è possibile avere una detrazione del 50% sul totale della spesa sostenuta, poichè si tratta di schermature solari.
Se l’intervento è eseguito nell’ambito di una ristrutturazione più articolata, che comprende i lavori trainanti, si può anche accedere al Superbonus 110%. Inoltre, è possibile sfruttare cessione del credito e sconto in frattura, oltre alla classica detrazione.
La detrazione 50% è valida, non solo per l’acquisto del prodotto, ma anche per i lavori di posa in opera. La spesa massima ammessa è di 120 mila euro.
Un’altra soluzione per risparmiare sulle tende da sole esterne è affidarsi a Pagine Gialle Casa.
La piattaforma permette di entrare in contatto con gli installatori di tende da sole più vicini a te. Basta cercare il professionista che ti serve, inserire la tua località e chiedere tutti i preventivi che desideri, tutto comodamente online.
Dopo aver ricevuto i preventivi richiesti potrai valutarli e confrontarli senza alcun impegno, per scegliere quello migliore per te.