Trasformare in salotto il terrazzo, scopri come fare
Il tuo terrazzo può diventare un accogliente salotto da sfruttare durante la bella stagione. Scopri di seguito tutte le opzioni da prendere in considerazione
Voglia di un aperitivo al tramonto, in una sera di tarda primavera o d’estate? Il cambio di abitudini al quale ci ha costretti il Covid-19 ha trasformato le terrazze e i balconi nel vero plus dei nostri appartamenti: un angolo di evasione da sfruttare al massimo. Vediamo quindi come valorizzare questo spazio esterno e come arredare un salotto terrazzo per godersi il relax in famiglia o, se possibile, con gli amici.
Ecco come si progetta un terrazzo salotto
Utilizzare al meglio lo spazio all’aria aperta delle nostre abitazioni, indipendentemente dalle dimensioni, è un vero privilegio, specialmente in tempi di restrizioni. Ecco perché se possiedi un terrazzo o un balcone potresti cominciare a riorganizzare gli spazi in vista della bella stagione ormai alle porte.
Il progetto parte dalla base, ovvero dalla pavimentazione. Se non sei soddisfatto di quella esistente, troverai in commercio materiali facili da installare e di buon impatto estetico come il parquet a posa flottante, oppure in legno su basi regolabili. Se invece vuoi procedere in modo più immediato puoi pensare ad un tappeto da esterno sul quale andare a costruire lo stile del tuo arredamento. Sono disponibili modelli adatti ad ogni gusto e ad ogni ambiente: in tinta unita, con colori geometrici, con texture materiche etc.
Il secondo passaggio riguarda l’analisi della copertura e l’eventuale aggiunta di una struttura, come per esempio una tettoia, un pergolato, oppure una veranda. N.B. Se vivi in appartamento dovrai consultare il regolamento condominiale per capire quali volumi puoi chiudere e con quali materiali.
Questa analisi ti condurrà direttamente alla terza e ultima fase della trasformazione del tuo terrazzo in salotto: la scelta dei materiali per arredi e complementi. Se ti trovi ad arredare un porticato con tettoia parziale, o con copertura totale, potrai scegliere materiali naturali come bambù e vimini, o legno di Teak. Se invece lo spazio è all’aperto allora dovrai fare i conti con gli agenti atmosferici e sarà opportuno virare su materiali tecnici e resistenti, come ad esempio resina, acciaio zincato, vetro temperato, alluminio anodizzato e PVC.
Idee per arredare il terrazzo come un salotto
Concentriamoci adesso sull’arredamento vero e proprio e scopriamo quali sono gli stili più in voga per trasformare il terrazzo in salotto.
- Aperitivo in terrazza: pallet ricoperti con cuscini bianchi o colorati da esterno e applique appendibili come lanterne, sono elementi perfetti per ricreare l’atmosfera del dehor di un locale alla moda.
- Giardino pensile: anche le piante sono un elemento decorativo che contribuisce a regalarci una sensazione di libertà. Per dare l’idea di un luogo esotico puoi optare per bambù e accessori orientali: che ne pensi di un giardino zen da tavolo? Se invece gli spazi te lo consentono potresti prendere in considerazione un tappeto di erba sintetica da decorare con ciottoli, allestendo le fioriere sulle pareti verticali.
- Salotto su terrazzo stretto: se la forma del tuo balcone è stretta e lunga (per esempio 5 mx1,5 m), gli arredi non dovranno essere ingombranti. Un tavolino di massimo 70 cm e 2/3 sedie possono essere sufficienti, magari abbinando un ombrellone in tessuto tecnico.
- Salotto su terrazzo ampio: se la profondità è compresa fra i 2,5 m e i 4 m allora il terrazzo si presta perfettamente ad allestire un angolo relax con un tavolino, un divano grande e tanti cuscini per aumentare il piacere di oziare. Non può mancare un tavolo per le cene estive, meglio se allungabile così da occupare meno posto quando è chiuso.