Veranda prefabbricata: tutti i vantaggi
Se stai pensando di installare una veranda a casa tua, perché non scegliere un modello prefabbricato? Scopri su PG Casa caratteristiche, vantaggi e prezzi
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Se prima prefabbricato era sinonimo di dozzinale, scomodo e assolutamente non vivibile, oggi non è più così. I materiali si sono evoluti sia nel design che nella funzionalità, tanto che possiamo ammirare bellissime case e anche ville prefabbricate.
Quindi, perché non scegliere una veranda prefabbricata? Ovviamente se ne possono trovare tantissimi tipi differenti, a seconda del proprio gusto e esigenze.
Tipologie di veranda prefabbricata
Ovviamente, ogni veranda prefabbricata deve adattarsi all’ambiente in cui si intende installarla, per cui può essere sia sostenuta dalle mura esterne dell’abitazione, come nel caso dei balconi con parapetto in muratura, oppure – come nella maggior parte dei casi – può essere autoportante.
In ogni caso non ci sono rischi per la sicurezza e la stabilità della struttura. Forse ancora non sai che le verande prefabbricate hanno numerosi vantaggi: innanzitutto sono facili e veloci da installare, in media occorrono un paio di giorni per completare il lavoro, inoltre sono estremamente personalizzabili a nostro piacimento.
Una prima differenziazione che c’è da fare riguarda il telaio, possiamo avere verande prefabbricate in legno o in alluminio.
Sicuramente la veranda prefabbricata in legno offre un tocco più tradizionale e elegante, si possono scegliere tonalità più scure o chiare a seconda del tocco che vogliamo dare al nostro ambiente, però la posa è più dispendiosa e occorre fare una manutenzione periodica. Le verande prefabbricate in alluminio invece sono un po’ più asettiche, ma sicuramente più economiche e non richiedono manutenzione. Negli ultimi tempi è anche possibile fare delle coperture adesive in pvc per dare un effetto legno, con buoni risultati.
Verande prefabbricate in vetro
Per sfruttare il nuovo ambiente in ogni momento dell’anno, possiamo scegliere di installare verande chiuse prefabbricate e uno dei materiali preferiti per realizzarle è proprio il vetro.
Sicuramente di grande impatto, la veranda prefabbricata in vetro consente un grande scambio con l’esterno. Inoltre, in questo modo si riesce a vivere outdoor anche la stagione invernale: niente potrà impedirti di godere una meravigliosa nevicata dalla calda comodità della tua veranda.
Verande prefabbricate: costi
Non è possibile dare indicazioni assolute relativa ai prezzi, dato che le verande prefabbricate riescono ad essere personalizzabili in tutto e per tutto.
Prima di tutto dovrai decidere se fare un telaio in alluminio o legno, se le vetrate le preferisci con doppio o triplo vetro, fonoisolanti, termoriflettenti o addirittura fotovoltaiche. Puoi scegliere inoltre la tipologia di apertura: a battente, scorrevole, a vasistas, a libro.
Volendo generalizzare, si può dire che il prezzo per le verande prefabbricate in vetro fisse parte da una base di 100 euro al mq e sale a 140 euro al mq per le verande in vetro apribili a battente combinate con vasistas. Il prezzo aumenta ancora a seconda delle scelte che vogliamo fare, ad esempio se optiamo per il legno arriviamo a una base di circa 250 euro/mq.
Il consiglio rimane comunque quello di contattare professionisti del mestiere per farsi fare un preventivo, perché ci sono numerose opzioni tra cui scegliere e la veranda prefabbricata può essere personalizzata facilmente, per cui ogni prodotto sarà differente dall’altro.
Un altro suggerimento è quello di confrontare due o tre preventivi diversi, in modo da riuscire a comparare le diverse offerte. Trova ora il professionista più vicino a te e richiedi un preventivo.