Etagere in ferro battuto: perfetta per bagno e camera da letto
Raffinata e funzionale, l'etarge in ferro battuto è un complemento d'arredo, in grado di adattarsi a qualunque tipo di stile e di ambiente domestico.
Raffinata e funzionale, l’etagere in ferro battuto è un complemento d’arredo, in grado di adattarsi a qualunque tipo di stile e di ambiente domestico: dal bagno, alla cucina, fino ad arrivare al terrazzo. Tale mobiletto, caratterizzato da ripiani, è resistente e richiede poca manutenzione, perfetto per durare nel tempo e per ricreare atmosfere romantiche e di derivazione provenzale.
Caratteristiche dell’etagere in ferro battuto
Per arredare al meglio la propria abitazione è importante curare i dettagli e non lasciare nulla al caso. Un complemento d’arredo discreto, ma al contempo ricercato e funzionale, è l’etagere in ferro battuto, ovvero una struttura a scaffali, generalmente alta e stretta, impreziosita da suggestivi ghirigori o da lavorazioni artigianali, che la rendono unica ed esclusiva, perfetta per aggiungere un tocco romantico agli ambienti della casa. L’assenza di sportelli e di cassetti, e la composizione a più ripiani, permette di riporre gli oggetti con cura e precisione, pur mantenendoli sempre a portata di mano.
Esistono anche variazioni da parete, di dimensioni ridotte, che vengono appese ed utilizzate per donare raffinatezza anche agli spazi più angusti. Oltre, al tipico colore scuro, è possibile acquistare tale complemento d’arredo anche in tonalità più chiare: tendenzialmente beige e bianco. L’etagere in ferro battuto presenta numerosi pregi, tra i quali emergono la solidità e la quasi totale assenza di manutenzione.
Tale grazioso arredo, infatti, si pulisce con estrema facilità, utilizzando semplicemente acqua e detersivo. Inoltre, vista la robustezza e la resistenza del materiale di composizione, non si deteriora facilmente nel corso del tempo e non viene alterato da eventuali colpi od urti. In caso di ruggine, per farlo tornare come nuovo, basta intervenire con uno dei tanti prodotti specifici presenti in commercio.
Un complemento d’arredo: tanti utilizzi
L’etagere in ferro battuto si inserisce perfettamente in tutti gli ambienti della casa, grazie all’estrema funzionalità e praticità di utilizzo, nonché all’estetica accattivante ed alla varietà di forme e dimensioni presenti sul mercato. I modelli più piccoli, ad esempio, sono l’ideale per riporre asciugamani e cosmetici nei bagni, soprattutto quelli in stile shabby chic o provenzale.
Per avere sempre a portata di mani i prodotti necessari per il rituale di bellezza giornaliero o tutto l’occorrente per la cura dei capelli, è possibile appendere tali complementi d’arredo in corrispondenza della doccia o della vasca da bagno, oppure in prossimità degli specchi. Per quanto riguarda le etagere di grandi dimensioni, invece, gli ambienti più adatti per la loro collocazione sono, di norma, le camere da letto, le librerie e le cucine, poiché possono fungere da armadietti porta oggetti, in cui collocare indumenti, libri e prodotti alimentari.
Tuttavia, tale particolare mobile può essere posizionato anche all’ingresso delle abitazioni, magari in prossimità di attaccapanni, per ospitare borse, scarpe, cappelli, guanti e sciarpe, ovvero tutto il necessario per uscire. Essendo estremamente versatile e funzionale, l’etagere in ferro battuto può trovare dimora anche nelle verande, nei balconi e nei cortili, per preservare gli utensili per il barbecue e per il giardino, ma anche per appoggiare piante di piccole dimensioni, come le erbe aromatiche.