Idee per ringhiere in ferro battuto per scale interne
Le ringhiere in ferro battuto danno un tocco chic ed elegante agli interni delle case: scopriamone insieme le caratteristiche!
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Ringhiere in ferro battuto: perché sceglierle
- Passamano in ferro battuto: alcune idee per abbinarlo al giusto tipo di arredo
- Corrimano in ferro battuto per scale interne: prezzi e a chi rivolgersi
Le ringhiere in ferro battuto per le scale interne della propria abitazione sono una delle soluzioni più ricercate nel mondo dell’arredamento d’interni per via della loro eleganza e duttilità.
Ringhiere in ferro battuto: perché sceglierle
Sia che si tratti di un appartamento di città che di una splendida villa con vista mozzafiato, scegliere un passamano in ferro battuto per completare le scale interne di casa è una soluzione indubbiamente elegante e raffinata, espressione di uno stile ricercato e anche un po’ retrò.
Le ringhiere in ferro battuto infatti, oltre ad essere piuttosto resistenti, regalano subito un aspetto decisamente chic alla nostra casa, rendendo la zona delle scale un vero e proprio angolo artistico.
Naturalmente molti scelgono altri materiali per realizzare il corrimano delle proprie scale (seppur il ferro battuto sia un’ottima soluzione, come per la realizzazione di pergolati da giardino) come il legno e il marmo, ma il ferro battuto, per la sua resistenza e modellabilità, è in grado di trasformarsi a seconda delle esigenze, contribuendo a creare uno stile d’arredo davvero cucito su misura.
Si può infatti scegliere tra diverse tipologie di ringhiere in ferro battuto, da quelle più classiche e vintage, magari con morbide volute e decori realizzati a mano da un artigiano del settore, fino a quelle più moderne e minimal.
La scelta naturalmente dipende dai gusti personali e dallo stile d’arredo della propria casa, ma l’importante è che le ringhiere in ferro battuto siano di altissima qualità e rese più resistenti e durevoli dall’applicazione, in fase di realizzazione, di particolare sostanze chimiche in grado di mantenerne intatta la bellezza nel tempo.
Avere un passamano in ferro battuto sempre perfetto è senz’altro importante e per mantenerlo bello nel tempo si possono anche utilizzare dei prodotti specifici che lucidano e rendono ancora più splendente il normale colore del ferro battuto o che lo rendono di un’altra tonalità, magari più preziosa, come l’argento o l’oro.
Passamano in ferro battuto: alcune idee per abbinarlo al giusto tipo di arredo
Le ringhiere in ferro battuto per le scale interne sono dunque una delle soluzioni più raffinate ed eleganti e, a seconda della tipologia di arredo, si può scegliere di realizzarle in diversi mood. Ci sono però indubbiamente degli stili che meglio si prestano a valorizzare la loro presenza.
Un corrimano in ferro battuto per le scale interne di un appartamento arredato in stile industriale, ad esempio, regala subito un tocco artistico e dal sapore artigianale che ben si sposa con grandi loft con travi a vista e zone con mattoncini rustici.
Ottimo poi anche l’abbinamento con lo stile shabby chic, dove il ferro battuto solitamente trova ampia applicazione, e con una tipologia di arredo più classica. Meno indicato invece con arredi di tipo nordico o provenzale dove il ferro battuto risulta troppo “freddo” e va invece sostituito con del legno chiaro.
Nel caso dello shabby chic poi, le ringhiere in ferro battuto possono anche essere dipinte di colori pastello come l’azzurro o il pesca, per realizzare degli accostamenti cromatici davvero magici.
Corrimano in ferro battuto per scale interne: prezzi e a chi rivolgersi
La realizzazione di ringhiere in ferro battuto può essere affidata già in fase di progettazione della propria abitazione ad un fabbro artigiano specializzato: agendo in questa fase, lo specialista saprà individuare subito lo stile più adatto per la vostra abitazione, realizzando così un corrimano in ferro battuto ad hoc. Se ne vuoi una all’interno della tua abitazione, chiedi un preventivo per la realizzazione di una ringhiera in ferro battuto, così da avere un’idea circa la spesa da sostenere!
Spesso si tratta di vere e proprie opere d’arte frutto della maestria di un artigiano del ferro e di conseguenza il prezzo potrebbe essere piuttosto elevato e superare i 1000 euro se il lavoro è complesso e laborioso.
Sempre meglio dunque valutare in base alle proprie esigenze la tipologia di ringhiera in ferro battuto da far realizzare e poi richiedere e valutare i diversi preventivi.