Specchi in ferro battuto: i modelli più belli per il tuo bagno
Raffinato e sofisticato, lo specchio in ferro battuto è un complemento d'arredo unico, ideale per donare un tocco di eleganza al bagno.
Lo specchio in ferro battuto è un complemento d’arredo ricco di fascino, ideale per decorare la stanza da bagno e per donandole un aspetto ricercato e raffinato. Tale accessorio, che richiama antiche suggestioni, non richiede particolari accorgimenti, poiché è composto da materiali resistenti, che non si alterano nel tempo. Il ferro della cornice, infatti, non è soggetto ad usura e può essere facilmente pulito con un panno umido o con detergenti specifici, facilmente reperibili in commercio.
Lo stesso vale per il vetro che, pur essendo più delicato, può essere deterso con un comune prodotto sgrassante. Gli specchi in ferro battuto vengono utilizzati per rendere gli ambienti più ampi e luminosi, soprattutto nel caso in cui siano sprovvisti di finestre o lucernari, in grado di far penetrare la luce esterna. Sono disponibili in tante forme (ovale, rettangolare, quadrata, circolare) e possono riportate differenti tipologie di decoro (riccioli, foglie, fiori), più o meno intricate e suggestive, ideali per adattarsi ad ogni tipo di ambiente e di stile.
Molto diffuse sono le specchiere in ferro battuto da parete, ma non mancano anche quelle dotate di piedistallo, estremamente ricercate ed eleganti. Di norma, le cornici preservano il colore naturale del ferro battuto, ma in alcuni casi, e a seconda delle necessità, si possono ritrovare tinte neutre e delicate, che oscillano tra il beige ed il crema, perfette per creare atmosfere romantiche ed accoglienti. Decidere di affidarsi ad un fabbro per la realizzazione di uno specchio in ferro battuto è sempre la scelta migliore: in questo modo avrete un oggetto perfetto pensato su misura per la vostra casa.
Cosa valutare quando si acquista uno specchio in ferro battuto per il bagno?
Prima di acquistare uno specchio in ferro battuto, è importante valutare le dimensioni e lo stile del bagno in cui tale complemento d’arredo deve essere inserito, al fine di creare un ambiente armonico ed accogliente. Nel caso in cui lo spazio a disposizione sia ridotto, è fondamentale scegliere pezzi non troppo grandi e prediligere cornici in ferro battuto poco articolate, lasciando maggiore respiro alla parte del vetro, così da creare dei punti luce che daranno la sensazione di un ambiente più ampio e luminoso.
Nelle stanze di grandi dimensioni, invece, la scelta dello specchio da bagno può spaziare: sono concesse anche specchiere imponenti, magari dotate di piedistallo e di articolati decori, realizzati dalle sapienti mani degli artigiani. Per quanto riguarda lo stile, generalmente, tali complementi d’arredo sono in grado si adattarsi ad ogni tipo di esigenza. Infatti, sono perfetti per arredare stanze da bagno romantiche, caratterizzate da mobili shabby chic, ma anche di gusto classico, e, perché no, anche minimal.
Tutto sta nel saper scegliere la forma e la lavorazione più adatta delle cornici in ferro battuto per specchio. Decorazioni essenziali e lineari, ad esempio, sono indicate in abitazioni in cui si ritrova, anche nel bagno, un design moderno, contraddistinto da mobili spigolosi e privi di finiture elaborate. Se a dominare è, invece, l’opulenza, come accade negli ambienti barocchi, spesso ricchi di suppellettili e di mobilia, per non creare incongruenze stilistiche, è bene sbizzarrirsi con riccioli, volute, foglie e fantasie floreali in ferro di ogni tipo.