Tavolo in ferro battuto per uno spazio in stile industriale
Un giardino in stile industrial ha bisogno di un tavolo in ferro battuto. Ecco qualche idea su materiali, design e costi per il proprio arredo.
I tavoli in ferro battuto per arredare il giardino sono perfetti per adattarsi a più stili, da quelli classici ai moderni di stampo industrial. Bianchi o neri, grigi o verdi, i tavoli da giardino in ferro battuto possono rispondere alle esigenze di uno spazio esterno romantico e chic o shabby chic oppure alle esigenze industrial chic o industrial urban.
L’arredamento da giardino è molto importante per chi ha la fortuna e la possibilità di possedere uno spazio esterno, sassoso o erboso, con o senza vista panoramica, da adattare alle proprie esigenze per creare uno spazio confortevole e che rispecchi lo stile del resto della casa.
Se il complemento d’arredo è artigianale, il fabbro ha la possibilità di diventare artista, lavorando il ferro e realizzando un tavolo su misura a seconda delle esigenze del consumatore. E, esattamente come gli stili più romantici e poetici, il ferro battuto viene incontro anche alle idee più contemporanee.
Quali sono i vantaggi della scelta del ferro battuto per i tavoli outdoor?
- è un materiale resistente
- è un materiale impermeabile
- è chic
- si adatta a molteplici stili
- rifinisce con eleganza un ambiente esterno
Il materiale e il design
Il ferro battuto non è l’unico requisito per avere un tavolo esterno che risponda all’esigenze di eleganza in stile industrial.
È fondamentale anche scegliere il colore giusto (il nero è sicuramente la nuance più indicata per chi vuole costruire il proprio spazio secondo questo stile, ma in alternativa è perfetto anche il grigio antracite o metallico e, per zone meno moderne e più romantiche, il bianco).
Un tavolo outdoor di ferro battuto che risponda a un’esigenza industrial dovrà avere linee stilizzate e squadrate, un disegno minimal ed essenziale e può abbinarsi ad altri materiali di stampo industriale come il legno , la ceramica o il vetro.
I vezzi, i riccioli e i ghirigori del ferro battuto si possono lasciare a impronte più shabby, provenzali o classiche, perché l’industrial risponde a un’esigenza che ruota intorno al vecchio principio “Less is more” abbinato agli stili più moderni, come a tratteggiare una vecchia fabbrica ultrachic.
Un’altra ipotesi è limitarsi alle gambe del tavolo in ferro battuto, mentre il mobile manterrà una superficie in legno chiaro o scuro. Anche le forme dei tavoli devono essere slanciate, squadrate, massicce, tutt’altro che rifinite e dettagliate.
Di conseguenza, le sedie e gli altri complementi d’arredo si disporranno di conseguenza per un effetto di armonia generale.
I costi
Quanto costa un tavolo in ferro battuto? Come per tutti gli arredi e i complementi d’arredo, la gamma dei prezzi è molto ampia.
Esistono tavolini minuscoli industriali ed enormi tavoli artigianali e la forbice è piuttosto ampia.
Se si recuperano antichità o oggetti artigianali, il costo si aggira su svariate centinaia o migliaia di euro. Parlando di lavori artigianali, ci sono fabbri disponibili a realizzare tutto l’arredamento outdoor nello stile preferito, partendo dal tavolo e arrivando alle sedie, agli accessori, ai vari e diversi complementi.
Richiedi un preventivo a un fabbro specializzato nella lavorazione del ferro battuto!
In alternativa, si può optare per la classica soluzione dell’usato che permette di avere oggetti di valore a un prezzo (relativamente) contenut