5 modelli di pensiline da chiedere al fabbro
Per creare uno spazio esterno da utilizzare e dare un tocco di eleganza ai nostri esterni, la scelta migliore è quella di installare una tettoia o pensilina in ferro battuto
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
La grande versatilità di questo materiale è il suo grande vantaggio, ma se si hanno le idee confuse può essere un elemento destabilizzante. Per questo cercheremo di chiarire un po’ quali sono le tipologie di pensiline in ferro che possiamo far costruire in modo da scegliere quella più adatta a noi.
Che sia una grande tettoia, una pensilina in ferro battuto per porte o finestre, lo stile è fondamentale.
Pensiline in ferro battuto e legno
Per un tocco rustico un po’ vintage sicuramente dobbiamo accostare il legno al ferro battuto nella nostra tettoia. Possiamo decidere poi per la linearità, accostando legni più chiari a una struttura di ferro dalle linee semplici e sobrie, o possiamo optare per il romanticismo, con arricciamenti in ferro e legno molto scuro o bianco.
Pensiline in ferro battuto e tegole
Per un effetto integrato con la muratura o che ci rimanda ai vicoli storici di un paese, possiamo scegliere i nostri copriporta in ferro battuto e tegole. Questo tipo di copertura è la più sicura, a differenza del legno non richiede praticamente manutenzione. Anche in questo caso possiamo sbizzarrirci con il nostro tocco personale nella struttura e nei colori.
Pensiline in ferro battuto e vetro
Moderna e elegante, la tettoia o pensilina per finestra con il rivestimento in vetro ha sempre il suo fascino. Il vantaggio è sicuramente quello di poter far entrare la luce naturale. Inoltre, se vogliamo che la nostra tettoia in ferro battuto per esterno abbia uno stile liberty possiamo montare vetri colorati, che faranno giochi di luce interessanti.
Per quanto riguarda il prezzo di queste pensiline in ferro battuto non possiamo dare una risposta univoca, sicuramente quelle in legno, tegole e vetro sono le più costose, ma il delta del prezzo varia tantissimo a seconda che sia una tettoia in ferro battuto, un copriporta o una pensilina per finestre.
Da tenere conto è anche la grandezza, il luogo di installazione e le modalità che si scelgono, il consiglio è quello di confrontare i preventivi per regolarsi al meglio.
Pensiline in ferro battuto e plexiglas o policarbonato
Sicuramente scendiamo con il prezzo, se la copertura della nostra pensilina in ferro battuto sarà di un materiale plastico come il plexiglas o il policarbonato. Non pensiamo che siano materiali poco resistenti! Inoltre, sono estremamente versatili, per cui se ben abbinati non rinunceremo all’eleganza e la funzionalità è sicuramente ottima.
Tettoie in ferro stile industrial
Attenzione: è un grande errore pensare che le tettoie in ferro battuto per esterno siano qualcosa di antico e superato. Se la nostra casa è tutta all’impronta dello stile industrial, non dobbiamo rinunciare alla pensilina. Tutti i materiali di costruzione, infatti, ben richiamano questa tendenza: si dovrà giocare sulle forme e linee per rendere la tettoia in ferro battuto ultramoderna.
Per la tua tettoia o pensili in ferro battuto, affidati a un fabbro esperto. Trova quello più vicino a te su PG Casa e richiedi oggi stesso un preventivo.