MAGAZINE
Logo Magazine

10 idee originali per l'illuminazione della cameretta dei bambini

Come illuminare la camera di bambini e ragazzi? Ecco 10 brillanti idee di illuminazione per la cameretta dei tuoi bambini

13-11-2021
Chiedi un preventivo per
illuminazione interni

Quando si progetta la cameretta da letto dei propri figli, i primi elementi a cui si pensa sono – giustamente – il lettino, l’armadio per i vestiti e, in previsione di quando diventeranno più grandi, anche una piccola scrivania come angolo studio oppure dove giocare e disegnare.

Soltanto in un secondo momento si pensa all’illuminazione, lasciandosi prendere un po’ alla sprovvista e ripiegando su un lampadario da appendere al soffitto. Se anche voi ritenete che il semplice lampadario sia una soluzione banale e che l’illuminazione debba avere la sua importanza, ecco per voi, solo su PG Casa, 10 idee originali per l’illuminazione della cameretta.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

1. Lampada a led che cambia colore

Partiamo subito con una delle idee più originali: la lampada a led che cambia colore. In genere è dotata di un apposito telecomando, venduto in dotazione con la lampada, oppure – per quelle più tecnologiche – ci sarà la possibilità di scaricare un’applicazione direttamente sul proprio smartphone, dal quale gestire la lampada. Non si tratta di un lampadario o di una lampada da tavolo, ma di una “banale lampadina” con attacco universale, motivo per cui potrete installarla ovunque, anche su un semplice lampadario o in una plafoniera, come fosse una normale lampadina. Il bello è che, a seconda dell’atmosfera che vorrete creare, potrete cambiare colore alla lampada – scegliendo tra infinite combinazioni – e anche regolare l’intensità dell’illuminazione.

2. Faretti

Per dare una luce uniforme a tutta la camera dei ragazzi, evitando punti in ombra, potrete prendere in considerazione di non installare un unico punto luce centrale, ma di utilizzare più faretti differentemente direzionati. Questo consentirà oltretutto, di volta in volta, di orientare i faretti come meglio riterrete opportuno, a seconda delle specifiche esigenze.

3. Lanterna Magica

Tra le idee più originali per l’illuminazione della cameretta dei ragazzi c’è la lanterna magica. Si tratta più di una lampada da comodino, perfetta per la lettura o per lo svago e il divertimento dei bimbi più piccoli. Il funzionamento di questa particolare lampada è piuttosto semplice. Si tratta di una struttura rotonda o quadrata, rigida, costruita con un materiale semitrasparente. All’interno di questa, su un perno, è fissata una cupola di un leggero e sottile materiale vinilico chiusa su se stessa, sulla quale in trasparenza sono disegnate figure simpatiche, animali o cartoni animati. In alto, la cupola è traforata con tagli diagonali. Al centro, una normale lampadina. Quando quest’ultima è accesa, lentamente genera calore, che muove l’aria attorno a sé facendo lentamente girare la piccola cupola vinilica sul perno cui è fissata. Il risultato è un carosello di figure in movimento che, grazie alla luce, viene proiettata contro il muro.

4. Neon

Ne esistono di tutti i colori e di tutte le forme: i neon sono un’idea particolare e accattivante per illuminare la cameretta dei ragazzi. Questi possono essere installati ovunque e in qualunque posizione, nascondendo all’interno del muro o di una canalina invisibile i fili della corrente. Con i neon sarà possibile realizzare un’illuminazione divertente e originale.

5. La volta celeste

Un’idea non solo originale ma anche didattica per illuminare la cameretta dei ragazzi è la lampada a “volta celeste“. Questa, grazie ad una particolare tecnologia, è in grado di proiettare sul soffitto la volta celeste, con le sue più famose costellazioni. Sarà divertente ed insieme educativo imparare a riconoscere le stelle più famose, stando comodamente sdraiati sul lettino della propria cameretta!

6. Lampada snodabile

Ne esistono di tutte le dimensioni, forme e colori: la costante è una lampadina montata su un lungo braccio snodabile. Questo consentirà di orientare facilmente la luce a seconda delle diverse esigenze: sulle pagine di un libro che si sta leggendo per avere una luce concentrata, o sul soffitto per avere una luce più diffusa ideale per guardare la tv senza affaticare gli occhi. 

7. Lava lamp

Molto in voga negli anni ’90, la lava lamp è ancora oggi un’idea originale e divertente – oltre che ipnotica – per l’illuminazione della cameretta dei ragazzi.

La lava lamp ha la forma di un piccolo razzo: nella parte inferiore si trova una resistenza che serve a scaldare la lampada e il dispositivo luminoso (di solito a led). Nella parte superiore c’è invece tutto il bello della lava lamp: una capsula di vetro infrangibile contiene del liquido oleoso entro cui è immersa della cera. La cera, a contatto con la resistenza, si surriscalda e si scioglie, diventa più leggera e forma delle bolle che risalgono il liquido fino alla parte alta della lampada. Giunte in cima, le bolle di cera lentamente si raffreddano e, diventate più pesanti, cadono nuovamente verso il basso della lampada dove verranno surriscaldate di nuovo. Una soluzione che tiene gli occhi tutti puntati su di sè.

8. Lampada da tavolo con cassa per la musica

Esistono poi soluzioni in grado di coniugare l’illuminazione ad altri servizi, come per esempio le lampade hi-tech integrate con casse bluetooth per ascoltare la musica. 

Basterà connettere la lampada al proprio dispositivo portatile per godere, oltre che della classica illuminazione, anche della musica preferita dai tuoi figli!

9. Fila di lucine a led

“Altamente instagrammabile” direbbero alcuni, è la fila di lucine a led utilizzata per decorare ed illuminare contemporaneamente vari ambienti della stanza. Se prima queste file di lucine a led erano destinate soltanto a decorare l’albero di Natale, ora sono le preferite dai ragazzi per decorare ed illuminare la loro cameretta. 

10. Lampadario

Resta comunque un grande classico: il lampadario. Per tutti coloro che non amano le scelte stravaganti e originali appena proposte, il lampadario rimane un evergreen. Basta sceglierne uno che si adatti ad una cameretta per ragazzi: niente pendenti di cristallo o finte candele con arzigogoli barocchi. Prediligete la semplicità di un lampadario fine, elegante e senza tempo. 

Domande frequenti:

  • Come illuminare la camera dei ragazzi?

    Per illuminare la cameretta dei ragazzi, scegliete soluzioni funzionali ma allo stesso tempo originali, come potrebbe essere la lampada snodabile: perfetta per studiare, leggere o guardare la tv.

  • Come illuminare la camera da letto senza lampadario?

    Illuminare la cameretta senza lampadario è semplice, basterà scegliere una delle tante alternative proposte: faretti, file di lucine a led, lava lamp o ancora la simpatica lanterna magica.

  • Come illuminare la testata del letto?

    La testata del letto può essere illuminata sia grazie ad una fila di lucine a led, sia con un neon che scorre lungo tutta la testata.

  • Come scegliere il lampadario per la camera da letto?

    Il lampadario non deve essere arzigogolato o con uno stile “retrò”. Prediligete lampadari semplici, dai colori neutri, dalle forme pulite, così che rimangano sempre attuali nel tempo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE