Come scegliere il paralume e dare un tocco in più all'ambiente
All’interno di una casa la scelta del paralume è fondamentale. Ecco qualche consiglio utile per riuscire a trovare quello giusto per la vostra lampada
L’illuminazione all’interno di una casa è fondamentale e la scelta del paralume giusto lo è ancora di più. Si tratta infatti di un accessorio che può dare un tocco di originalità ad ogni ambiente, determinando uno stile ben preciso. In commercio esistono moltissime tipologie di paralume, da quello in tessuto a quello in vetro, passando per il paralume rettangolare a quello cilindrico, sino a quello di ispirazione shabby.
Scegliere non è affatto semplice, ma con qualche consiglio utile riuscirete a trovare il paralume giusto per la vostra lampada e fare centro!
Paralume: perché è importante
Il paralume è un elemento molto importante nell’arredamento della casa. Il giusto paralume infatti è in grado di trasformare una semplice lampada in un pezzo di design, di valorizzare l’arredo di un ambiente e di rendere la stanza molto più proporzionata e chic. Per questo la scelta non è così scontata e semplice come sembra.
Come sceglierlo?
Come trovare il paralume giusto per ogni lampada? Secondo i consigli dati dagli esperti di interior design è necessario seguire alcune regole.
- Le proporzioni – Per prima cosa è importante tenere conto delle proporzioni. Il paralume infatti deve essere necessariamente due terzi dell’altezza della lampada. In questo modo l’accessorio non risulterà sbilanciato e sarà bello visivamente.
- La forma – La forma ovviamente è fondamentale. Solitamente si consiglia di seguire quella che è la forma del portalampada, abbinandola al paralume. Se la base è circolare, optate per una forma sferica, mentre se è quadrata, scegliete per un design squadrato oppure angolare.
- L’arredamento – Ovviamente il paralume deve abbinarsi non solo alla lampada che andrà ad abbellire, ma anche all’arredo presente nella stanza. Se lo stile è shabby, optate per un paralume romantico e dai colori tenuti, se invece è moderno, puntate sul minimal e così via. Niente però vi vieta di fare uno strappo alla regola, creando dei contrasti, ma sempre senza esagerare.
- La collocazione – Anche la posizione in cui si trova la lampada è importante. La forma infatti varia a seconda se il paralume andrà a posizionarsi su un mobile oppure su una grande luce a parete. Nel primo caso l’ideale sono i paralumi rettangolari oppure ovali, nel secondo quelli dalle forme più classiche.
- Il colore – Un altro elemento da non sottovalutare nella scelta del paralume è il colore. Se il portalampada è particolarmente estroso e colorato, sceglietene uno bianco, mentre se la lampada è molto semplice, puntate su forme particolari e materiali di design come vetro o tessuto. La regola da seguire? Uno deve essere complementare all’altro.
- I materiali – In commercio si trovano paralumi realizzati con diversi materiali. Ognuno di essi riflette e diffonde in modo diverso la luce e offrirà una resa differente nell’ambiente in cui lo collocate. Se volete un’illuminazione soft, l’ideale è un tessuto spesso, mentre il vetro migliora la diffusione della luce.
Se non sapete quale paralume scegliere per le vostre lampade, vi consigliamo di chiamare un esperto nel settore. Richiedete un preventivo!