Come scegliere le applique da parete molto luminose
Sei alla ricerca delle migliori applique da parete che siano molto luminose e perfette per la tua casa? Ecco quali scegliere, da classica a moderna
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Applique da parete: che cosa sono e come funzionano
- Applique da parete luminose: come sceglierle
- Applique da parete molto luminose: stili diversi
Vuoi dare una luce nuova e diversa alla tua casa e stai pensando di installare delle applique da parete? Si tratta di una soluzione molto utilizzata oggi che si pone a metà tra il funzionale ed il decorativo, ideale per chi ha poco spazio ma anche per ambienti grandi, dove si ha spesso bisogno di valorizzare specifici angoli della casa.
Tantissimi gli stili, i materiali, i tipi di luce ed intensità e per questo non è sempre facile scegliere e sapersi orientare tra tantissimi articoli che si trovano in negozio e sugli store. Con la nostra guida avrai tutte le dritte per capire quali sono le migliori applique da parete e quali quelle che fanno al caso tuo.
Applique da parete: che cosa sono e come funzionano
Le applique non sono altro che lampade da fissare al soffitto o nel nostro caso al muro, simili ad un faretto ma oggi ridisegnate in diverse chiavi tanto che rappresentano dei veri elementi di design. Di dimensioni variabili sono:
- leggere,
- veloci da installare,
- molto pratiche in quanto permettono di recuperare spazio lungo il pavimento,
- direzionabili in base a gusto ed esigenze,
- versatili: da quelle minimal a quelle importanti, ricche di colori e dettagli.
Ecco perché diventano dei veri elementi decorativi per la casa permettendo la personalizzazione dell’illuminazione che, a seconda dei casi, può essere più o meno soffusa, creando armonia in tutti gli ambienti.
Le applique, infatti, possono essere posizionate ovunque in casa, dalla zona giorno a quella notte, dal bagno fino alla stanza dedicata allo studio e anche all’esterno, dal terrazzo al giardino. Le possibilità e gli stili sono così tanti da poter creare combinazioni favolose.
In base a cosa si stabilisce la luminosità? Dal numero dei lumen che ripropongono una luce più o meno brillante. È questo dato che bisogna guardare per capire quali tipi di applique sistemare nelle diverse stanze. La cucina, ad esempio, non ha le stesse necessità di luce del bagno o di uno studio.
Applique da parete luminose: come sceglierle
Se la tua scelta si focalizza su applique da parete luminose, la prima cosa da guardare è la potenza e dunque i watt che sono strettamente legati ai lumen generati. Per una luce abbastanza forte devi scegliere una lampada da parete che supporta tra 12 ed i 30 watt.
La scelta dipende anche dalla quantità di installazioni che desideri sistemare sulla parete e anche dall’ambiente che devi illuminare. Per la camera da letto, ad esempio, bastano due applique da 12 watt, per la sala da pranzo ne servono almeno il doppio, se non sei. Se lo spazio a disposizione non c’è, si diminuisce la quantità aumentando i watt, scegliendo degli applique led molto potenti.
Questi tipi di lampade da parete, infatti, possono montare i led che sono molto duraturi, a risparmio energetico ma più cari, o anche le lampadine a incandescenza, poco costose, che riproducono una luce chiara ma hanno vita breve oppure quelle a fluorescenza, più durature e con intensità più forte anche se costose.
Infine il posizionamento. In generale possiamo dire che la lampada da parete deve essere installata almeno 160 cm dal pavimento con le eccezioni delle aree relax che possono ospitare le applique con posizioni più basse. Nei corridoi, soprattutto quelli bui e stretti, è bene, invece, sistemarle alternate e non proprio frontalmente. Più sono in alto e più la luce è omogenea ma soffusa. Oltre che attaccate alla parete, le luci possono anche essere incassate o posizionate molto vicino al soffitto.
Ti potrebbe interessare: Illuminare il bagno, meglio scegliere applique, faretti o plafoniere?
Applique da parete molto luminose: stili diversi
Altro elemento da valutare è lo stile delle applique da parete in base all’ambiente domestico e al suo arredamento: quello contemporaneo è minimal con linee semplici e nette, quello retrò è moderno ma riposta degli elementi vintage per una contaminazione di forme e colori.
Molto ricercate sono anche le applique stile industrial che richiamano gli elementi del ferro, del legno e del rame, vintage da un lato ma estremamente contemporanee per il loro essere in voga negli ultimi anni. Infine l’applique da parete classica, quella che non passa mai di moda, in legno massello e dalle forme semplici.
Vuoi installare delle applique in casa?
Il consiglio è di metterti in contatto con i migliori installatori che operano nella tua zona per ricevere un progetto su misura ed un preventivo personalizzato. Ci pensa PagineGialla Casa a fornirti la lista delle migliori ditte del settore per ricevere una consulenza ad hoc e scegliere la proposta che ti sembra più consona alle tue esigenze e che ti permette anche di risparmiare.
Domande frequenti:
-
Come creare una luce diffusa con le applique?
Incassandole nel muro o posizionandole molto in alto. In questo modo illuminano in modo uniforme tutto l’ambiente, nascondendo anche i difetti e restituendo una luce piacevole, che accompagna e non stanca gli occhi.
-
Quali sono le migliori applique da parete?
Dipende da dove deve essere posizionata: se hai bisogno di luce e spendere poco scegli quelle a led. Per una luce diffusa quelli con diffusori conici oppure le lampadine con fascio di luce concentrato per un fascio importante.