Consigli per illuminare la casa in montagna
Design rustico, luce calda e soffusa. Ecco qualche idea per l'illuminazione della casa di montagna
Ah, la casa in montagna! Un angolino di tiepido, accogliente paradiso immerso nel gelido candore delle nevi montane, un’oasi di pace e relax immersa nella natura e lontano dallo spossante tran-tran della vita moderna, semplice e confortevole, magari anche riscaldata da uno di quei classici caminetti a legna…
Se la casa in montagna è un sogno nel cassetto di molti, non c’è da meravigliarsi – tutti abbiamo ben presente la loro pittoresca, rustica bellezza grazie a riviste, film, fotografie – , e coloro che possono permettersela (o più semplicemente ci abitano), sanno che riprodurre quella medesima bellezza non è facile.
Non è solo questione di scelta di mobilio, di pavimentazione o di pareti, ma è anche se non soprattutto di luce. Vediamo quindi come ricreare la magia.
Illuminare una casa in montagna: idee e consigli
Che si tratti di una baita, di uno chalet o di un semplice appartamento in montagna, la scelta dell’illuminazione della casa di montagna, svolge un ruolo fondamentale come per la casa di città. Infatti, può arredare e allo stesso tempo creare degli scenari suggestivi e interessanti caratterizzando uno spazio e valorizzando la bellezza di un materiale.
Generalmente, in questi spazi regnano i colori caldi, i materiali naturali e le decorazioni semplici, e anche l’illuminazione deve seguire questo trend: semplice, curata e mai banale.
Ecco qualche idea per illuminare la casa in montagna
Se la casa ha delle belle travi a vista è possibile optare per l’illuminazione su cavi – semplice, discreta ed elegante – e aggiungere dei punti luce in più all’interno della stanza, ad esempio una bella lampada da tavolo, una lampada a terra, da posizionare nell’angolo meno illuminato della stanza, o un abat jour se pensiamo alla camera da letto.
E se le travi a vista non ci sono, si può scegliere un bel lampadario a sospensione, magari dal design rustico. Se lo stile della casa lo permette, una buona scelta sono i lampadari tirolesi che mixano alla perfezione legno e ferro battuto.
Queste soluzioni a soffitto sono l’ideale per la sala da pranzo, e diventano perfette se posizionate perpendicolarmente al tavolo.
Anche le plafoniere sono da tenere in considerazione: questa scelta più discreta è adatta, ad esempi, in quegli ambienti molto rustici, già carichi di dettagli, ma che hanno bisogno di un’illuminazione ben diffusa.
E se non siete dei grandi amanti dei lampadari a sospensione e delle lampade a soffitto. Oltre alle lampade a piantana, ci sono le applique a parete, perfette da posizionare su una parete in pietra o con mattoni a vista, specialmente in un ambiente più intimo come la camera da letto o il bagno.
Vuoi qualche consiglio o idea in più su come illuminare la tua casa di montagna? Richiedi la consulenza di un esperto.