Cosa sono i sassi luminosi? Prezzi e caratteristiche
I sassi luminosi sono un'alternativa sostenibile ed esteticamente meravigliosa per illuminare e decorare il tuo giardino di notte
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Stai cercando un modo per illuminare il giardino senza che le solite lampade solari rovinino la coesione naturale della composizione che hai creato? Vuoi dare luce al sentiero che conduce alla porta di casa in maniera interessante e fuori dagli schemi?
I sassi luminosi giungono in tuo soccorso. La loro fosforescenza li rende assolutamente incredibili. Infinitamente più sostenibili delle classiche lampade solari a livello di impatto estetico, le pietre luminose fosforescenti sono un’alternativa dedicata a tutti quegli spazi che non riescono o non possono accogliere un impianto elettrico all’esterno.
Cosa sono i sassi luminosi?
I sassi luminosi sono spettacolari perché si camuffano alla perfezione con il resto della composizione del giardino. Sembrano veri e propri sassi, ma alcune sono lampade a forma di sassolino, altre invece sono semplici lampade solari a forma di sasso che generano una deliziosa fosforescenza. Pur trattandosi di perfette imitazioni di normali pietre, di notte questi elementi rivelano a tutti il loro segreto: la capacità di illuminarsi, creando veri e propri sentieri di luce là dove, di giorno, si vedono solo rocce.
Normali elementi decorativi di giorno, luci di notte: i sassi luminosi, o ciottoli, hanno la capacità di accumulare la luce solare durante il giorno per poi restituirla nelle ore notturne, in maniera da creare percorsi che guidano chi deve spostarsi nottetempo. Una soluzione sostenibile e divertente, e un’alternativa un po’ più magica rispetto alle classiche lampade solari dalle forme tradizionali.
I sassolini luminosi vengono generalmente realizzati in materiale plastico pensato per avere, all’occhio, un effetto che sia il più possibile naturale. La plastica è atossica – diffidare dalle imitazioni o dai prezzi troppo bassi! – e le dimensioni di queste pietre sono molto variabili. In questo modo potrai scegliere liberamente quelle che preferisci, senza vincoli stilistici.
Dai 4 fino ai 15-20 centimetri di diametro, queste pietre tendono a durare molto nel tempo. La loro capacità di funzionare alla perfezione si aggira intorno ai 25 anni.
Un’altra particolarità di questi sassi è che sono disponibili in una moltitudine di colori differenti, ma anche a livello di intensità. Spesso il verde tende a essere più intenso degli altri colori sul mercato – tienilo a mente quando vai a scegliere uno stile che si adatti al tuo giardino notturno. Il colore emerge solo la notte: di giorno, saranno normalissimi sassi.
I sassi luminosi per dare libero sfogo alla fantasia
Non immaginare i sassi luminosi come elementi da porre accanto al sentiero che porta alla strada di casa e basta – poiché questi elementi hanno molto da offrire. Per esempio, potresti incorporare i sassolini luminosi al sentiero, creando disegni e motivi fantastici che vanno a incastonarsi alla pietra tradizionale. La notte, i sassolini riveleranno la loro magia, dando vita a mosaici, fiori, onde o scritte. Le pavimentazioni con fughe luminose si abbinano molto bene ai sassi, andando a illuminare i viali in maniera del tutto insolita e incredibile. L’effetto è suggestivo e immediato, e spezza il fiato nelle tarde notti d’estate, quando senti che in un giardino tutto potrebbe accadere.
La loro atossicità, come abbiamo già detto, li rende perfetti anche per decorare stagni e acquari, così da creare composizioni fantasiose e, di notte, addirittura fantasmagoriche. Con gli stessi elementi luminosi puoi trasformare viali, vani ingresso, cancelli e creare ogni tipo di segnaletica da esterno. L’unico limite qui è la fantasia.
Sassi luminosi in acqua
I sassi luminosi sono solitamente impermeabili. Di conseguenza, puoi immergerli nell’acqua senza grossi problemi di predisposizione di un impianto, come accadrebbe invece con le classiche lampade. La plastica atossica li rende 100% sicuri anche per gli abitanti di questo specchio d’acqua.
Quando scegliere i sassi luminosi?
I sassi luminosi sono una soluzione fantastica e divertente per illuminare i giardini più creativi del mondo, ma non solo. Chi preferisce un tipo di illuminazione tradizionale, può comunque giocare con i sassi luminosi solo in alcune occasioni dell’anno. Per esempio, in occasione delle festività natalizie, i sassi danno il loro meglio quando usati per decorare alberi o strutture pensate per la celebrazione. Oltre ad essere altamente sostenibili, sono una soluzione diversa e divertente rispetto alle solite, costose luminarie.
Quanto costano i sassi luminosi?
I sassi luminosi sono reperibili in qualsiasi negozio di giardinaggio e offrono ampie possibilità di colorazione e diametro, per la massima personalizzazione delle aree esterne. Il loro prezzo è davvero contenuto. Di solito vengono venduti in grammi per quelli di piccole dimensioni. 200 grammi di sassi luminosi equivalgono circa a 50-60 pezzi, e il loro prezzo si aggira intorno ai 16 euro. La cifra varia leggermente di negozio in negozio, e sale con l’aumentare delle dimensioni di questi sfiziosissimi elementi decorativi.
Domande frequenti:
-
Come fare i sassi luminosi?
I sassi luminosi sono sassi normali ricoperti di una specifica vernice fosforescente che può essere acquistata online o in tutti i negozi di arte e artigianato.
-
Dove comprare i sassi luminosi da giardino?
Puoi acquistare i sassi luminosi da giardino online sui siti di giardinaggio o anche dai tuoi rivenditori di fai da te preferiti.
-
Quali sono le offerte per sassi luminosi?
I prezzi per i sassi luminosi variano in base alle dimensioni, al colore e all’intensità della luce. In media i prezzi partono da 15 euro per circa 60-70 sassolini di piccole dimensioni.