Faretti fissi o direzionabili? Guida alla scelta
I faretti fissi o quelli direzionabili rappresentano una soluzione innovativa in ottica di un miglioramento del fattore illuminazione, utile all'arredamento perfetto e ideale degli ambienti.
Faretti da incasso: una valida alternativa a lampade e lampadari
Arredare sfruttando al meglio i punti luce della casa è una tendenza sempre più in voga. Ecco perché scegliere i lampadari e gli elementi di illuminotecnica più adatti a valorizzare un appartamento o un ufficio è tutt’altro che semplice. Una soluzione pratica ed economica può essere optare per i faretti da incasso. Facili da installare e adattabili a qualunque spazio abitativo, i faretti fissi o direzionabili sono l’ideale per chi ama le linee moderne e lo stile minimalista. Ogni faretto o spot può essere facilmente installato all’interno di un controsoffitto in cartongesso in alternativa montato a vista su sostegni di design o fili metallici. Inoltre, la loro versatilità li rende praticamente perfetti per qualunque superficie necessiti di illuminazione d’accento: soffitti, pareti, mensole e persino pavimenti.
Fissi o direzionabili: scopri i faretti da soffitto più adatti alla tua casa
A differenza dei lampadari che consentono di ottenere un’illuminazione diffusa, i faretti da incasso sono pensati per illuminare precisi punti all’interno di una stanza con un piacevole effetto a scomparsa, ovvero perfettamente nascosti da controsoffittature in cartongesso. Nella maggior parte dei casi, i faretti da soffitto sono fissi e una volta installati vengono regolati per illuminare specifici angoli della casa. Questa tipologia è spesso utilizzata per illuminare bagni, corridoi, cabine armadio e piani cottura. I faretti da incasso direzionabili sono invece dotati di un meccanismo pensato per poter orientare e in parte smorzare il fascio di luce prodotto dalle lampade alogene o a led. Questa seconda tipologia è la soluzione ideale per l’illuminazione di camere da letto, cucine living, studi e uffici.
Tutti i vantaggi delle lampade alogene e dei faretti a led
In commercio esistono migliaia di modelli, realizzati in alluminio, acciaio e materiali plastici termoresistenti. Ma normalmente si distinguono due grandi famiglie di faretti da incasso in base al tipo di luce prodotta:
- I faretti a lampada alogena sono l’evoluzione della classica lampadina a incandescenza e sfruttano il gas alogeno per riscaldare il filamento interno di tungsteno. La luce così prodotta risulta più intensa e di un bianco tendente al giallo (luce calda). Una lampadina alogena da 12V può durare fino a 5000 ore consentendo un risparmio del 30% rispetto alle tradizionali lampadine.
- I faretti led da incasso sono punti luce che trasformano gli impulsi elettrici in sorgenti luminose di luce calda o di luce fredda. L’illuminazione a led è sempre più apprezzata e offre numerosi vantaggi. Un faretto a led può durare fino a 15000 ore con un consumo energetico ridotto dell’80%. Le lampade di questo tipo garantiscono il massimo della luminosità senza la dispersione di calore né di dannosi raggi UV.
La grande versatilità dei faretti tra design e giochi di luce
Un altro aspetto che rende i faretti da incasso estremamente versatili è la possibilità di utilizzarli in modo da ottenere veri e propri giochi di luce, sperimentando molteplici combinazioni. L’installazione di una serie di faretti fissi da soffitto prevede generalmente una disposizione standard a intervalli regolari tra un punto luce e l’altro. Ma i faretti possono essere usati anche in modo creativo realizzando strutture in cartongesso che consentono di decorare un soffitto o una parete creando piccole costellazioni o isole di luce. Inoltre, si possono accostare faretti di forme e diametro diversi o alternare zone di luce calda a zone di luce fredda all’interno della stessa stanza.