Faretti segnapasso per illuminare il vialetto di casa
L’installazione dei faretti segnapasso garantisce la definizione degli spazi, la messa in evidenza di tracciati all’esterno al buio e una resa estetica magica, ecco come vanno disposti.
I faretti segnapasso sono una scelta utile per chi ha un terrazzo vivibile o un giardino. La loro funzione principale è quella di sottolineare il percorso di sentieri e perimetro dell’ambiente esterno, rendendolo più comodo, sicuro e anche più d’effetto. Con un po’ di strategia, infatti, grazie ai segnapasso Led da esterno è possibile mettere in risalto aree particolari del giardino, come fontane laghetti, fiori, aiuole, decorazioni etc.
I faretti segnapasso a led sono stati originariamente pensati per indicare alle persone dove mettere i piedi percorrendo spazi al buio, quindi a scopo di sicurezza, all’esterno o all’interno delle abitazioni. Se oggi di norma è più difficile trovarli dentro casa, all’esterno sono invece molto diffusi perché creano un’atmosfera a dir poco magica.
Questo genere d’illuminazione è messa di solito a terra o comunque poco più in alto affinché le persone vedano dove mettono i piedi e cosicché la luce non dia mai fastidio agli occhi. Seppur è innegabile che siano anche estetici, lo scopo funzionale, quindi, non deve comunque mancare.
Tipologie di faretti segnapasso
Le luci segnapasso possono essere di vario genere: si va da quelle sotto-terra, a quelle a livello della superficie, a quelle una ventina di centimetri dal pavimento. I faretti interrati sono molto comuni e molto eleganti, seppur molto semplici. Questi segnapasso da incasso per esterno sono fatti per non dare il minimo ingombro (anche per sicurezza), sono progettati per sostenere il peso del calpestio, per resistere agli urti e agli eventi atmosferici.
Quelli appoggiati a terra sono molto romantici, d’effetto ma comunque discreti. Essi spesso sono installati a distanza regolare l’uno dall’altro sui due lati del percorso. Se hanno un fascio di luce sufficiente essi si possono anche usare per mettere l’accento su elementi decorativi lungo il tracciato.
I segnapassi da giardino installati qualche decina di centimetri sopra il livello del pavimento sono messi a parete, direzionando il fascio luminoso orizzontalmente o in basso per rendere ben visibile proprio la zona di calpestio. Di solito si tratta di piccole applique perfettamente inserite nel muro, da scegliere bene quando si progetta il verde della propria abitazione.
Come installare al meglio le luci segnapasso
Nella maggior parte dei casi, quando si parla di luci da giardino, si tratta precisamente di luci segnapasso Led da esterno che hanno una lunga durata e sono a basso consumo. Lo scopo di questo genere d’illuminazione, come detto, è funzionale, pratico ed estetico, quindi bisogna posizionare le luci in modo strategico per adempiere a queste necessità. Il consiglio è sempre di chiedere un preventivo per installare i faretti segnapasso, tenendo conto caratteristiche dell’ambiente. Se ci si vuole invece affidare al fai-da-te bisognerà disporre le luci, tenendo presenti due regole essenziali.
La prima è moderare l’intensità delle luci da giardino e la seconda è direzionarle dove non possono “colpire” le persone in alcun modo. Infatti se è pur vero che bisogna illuminare lo spazio esterno, non bisogna riprodurre una luce diurna, ma ricreare un’atmosfera rilassante, evitando l’inquinamento luminoso. Il fascio di luce dei faretti segnapasso, quindi, va orientato verso le pareti o verso il pavimento e comunque mai dove potrebbe in qualche modo colpire l’occhio: essere colpiti dalla luce diretta, soprattutto con gli occhi che si sono adattati alla penombra, non è mai gradevole.