Illuminazione lineare: tutti i motivi per sceglierla
L'illuminazione lineare è un tipo di illuminazione molto suggestiva! Attraversa gli ambienti e definisce gli spazi, ecco i vantaggi e come realizzarla
Sempre più apprezzate nell’architettura moderna, le lampade lineari sono l’ultimo ritrovato per un’illuminazione dall’aspetto sobrio ed essenziale pensati apposta per essere installati in maniera altamente personalizzata per abbinarsi alla perfezione agli spazi di casa tua. Ma di che cosa si tratta esattamente, e in che modo l’illuminazione lineare può fare la differenza tra una stanza ben illuminata o un gioco di luce che lascia di stucco gli ospiti!
Che cos’è l’illuminazione lineare?
A volte si tende a soprassedere un po’ sull’illuminazione. Finiamo sempre per scegliere per ultimo il lampadario, dovendo far fronte – spesso e volentieri – ad un budget già seriamente ridotto. Eppure, la luce di casa è ciò che fa la vera differenza tra uno spazio confortevole o uno… normale. L’illuminazione conferisce dinamismo, calore e bellezza agli spazi abitativi, andando a mettere in risalto le parti della stanza che ci interessano davvero.
I prodotti di illuminazione lineare sono elementi di luce allungati altamente personalizzabili in base al tipo di ambiente e alle preferenze personali. Si tratta di soluzioni su misura da concordare con l’impiantista che hanno una versatilità davvero incredibile: non solo possono essere installate a incasso o in appoggio, ma possono essere applicate anche ai mobili o agli arredi per creare un effetto luminoso sorprendente, magari all’interno di una libreria o in prossimità dei gradini di una scala.
Oltre ad essere disponibili in vari colori, misure e intensità, gli impianti di illuminazione lineare sono comodissimi da gestire e integrare attraverso modalità di controllo, dalle più tradizionali a quelle moderne. Puoi installare un sistema di illuminazione lineare a interruttore, magari con dimmer, oppure realizzarne uno con controllo touch, da remoto o magari addirittura con sensore di movimento.
Il vantaggio di questa tipologia di illuminazione è che può essere installata in fase di allestimento di una stanza, incassandola all’interno del muro per un effetto più minimal, oppure all’esterno.
L’illuminazione lineare è regolata dal numero di LED contenuti al suo interno e può essere regolato sulla base delle necessità di illuminazione. Per esempio, un LED lineare da installare sul banco della cucina può fare la differenza in termini di produttività, permettendoti di lavorare con molta più precisione e serenità sui tuoi manicaretti.
L’importanza dei LED nell’illuminazione lineare
LED, come già forse sai, è l’abbreviazione di “Light Emitting Diode”, fonte di luce a lunga durata ed altamente efficiente che utilizza un semiconduttore per convertire l’elettricità in luce. L’illuminazione a LED Lineare funziona basandosi sull’affiancamento di moltissimi diodi che emettono luce uno accanto all’altro, così da confezionare una striscia di luce – anche con curve – perfette per illuminare spazi precisi e specifici della casa.
Vantaggi dell’illuminazione lineare
Molti clienti che hanno già sperimentato questa tecnologia la apprezzano per i motivi più svariati. Innanzitutto, il LED è molto economico, sia in termini di costo che in termini di spesa elettrica di mantenimento. Consuma pochissimo ed è molto efficiente. L’altro vantaggio è la sua direzionalità, capace di generare atmosfera o focalizzarsi su un punto specifico, come magari una scrivania dove facciamo lavori che richiedono molta luce, come il cucito o il disegno.