Illuminazione veranda: tante soluzioni interessanti
Vuoi qualche soluzione interessante per migliorare l'illuminazione della veranda, garantendo anche un certo risparmio energetico? Scopri tutti i consigli su PG Casa.
Come illuminare una veranda? Innanzitutto, la tipologia di illuminazione da adottare cambia se si tratta di una veranda aperta oppure chiusa. Nel primo caso sarà necessario installare dei punti luce che resistano all’umidità, agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, nel secondo caso si è un po’ più liberi da questi vincoli. In entrambi i casi però, la scelta migliore è sempre l’illuminazione LED per 3 motivi:
- facilità di installazione
- resa luminosa
- risparmio energetico
La seconda cosa da cosa tenere in considerazione è che luci esterne devono illuminare in maniera non eccessiva e devono essere posizionate solo nelle zone utili, in modo da non abbagliare, ma soprattutto da non causare sprechi luminosi. Infatti, un problema da porsi molto importante è quello dell’ inquinamento luminoso, che si verifica quando la luce emessa dalle soluzioni luminose viene rivolta verso l’alto e, di conseguenza, dispersa.
Detto ciò possiamo vedere quali soluzioni adottare per rendere accogliente e ben illuminata una veranda, sia aperta che chiusa.
Come illuminare una veranda aperta
In una veranda aperta possiamo usare delle comode e luminose strisce a LED con grado di protezione IP65/6, pensate appositamente per spazi esterni, quindi resistenti anche agli agenti atmosferici più aggressivi. Sono facili da posizionare, leggere, poco ingombrati e a basso consumo energetico.
Altra soluzione sono i faretti fissi o orientabili, nel primo caso è necessario studiare con attenzione dove posizionarli per essere certi di ottenere un’illuminazione buona e ben diffusa, nel secondo caso si può giocare con la luce e creare degli effetti ottici suggestivi. Anche in questo caso è bene scegliere dei faretti che garantiscono alta resistenza agli agenti atmosferici.
Come illuminare una veranda chiusa
In una veranda chiusa, le soluzioni si ampliano. Anche in questo ambiente si possono inserire delle strisce a LED – magari con un grado di protezione più basso, IP20 – e dei faretti fissi o orientabili ma ci si può sbizzarrire anche con applique LED, lampade da terra o plafoniere da esterno.
Insomma, si può ragionare come se ci si trovasse un vero e proprio ambiente interno alla casa.
Illuminare una veranda con le lampade solari
Per chi vuole sfruttare l’energia solare si possono installare anche lampade a celle solari, che, attraverso piccoli pannelli fotovoltaici, durante il giorno, riescono ad accumulare energia, che viene poi trasmessa di sera. Questa è la soluzione perfetta per chi vuole risparmiare utilizzando un’energia pulita, quella del sole.