Lampadari in rame: fascino vintage per una casa contemporanea
I lampadari in rame sono un accessorio che dà un tocco vintage all’arredamento scelto per l’abitazione: ecco tutto quello che c’è da sapere.
A ognuno il suo arredamento. Vi piace lo stile vintage in cucina o industrial in sala? Allora i lampadari in rame sono ciò che fa al caso vostro. Oggi questi magnifici articoli sono tornati di moda nella loro veste più classica – adatta a un ambiente anni ’50 – o moderna – perfetta invece per gli spazi più al passo con i tempi. La richiesta è molto cresciuta negli ultimi anni, e sempre più negozi stanno proponendo questi complementi per l’illuminazione, diventati un must have per gli amanti del rame.
Vintage o industrial: la versatilità dei lampadari in rame
I lampadari in rame sono perfetti per un arredamento rustico che vuole richiamare l’atmosfera dello scorso secolo. Sono bellissimi da montare nella loro forma più classica – con le luci ramificate in fiori finali – per dare un tocco vintage alla vostra dimora. Se amate l’arredamento degli anni ’50, ma pensate che lo shabby chic sia eccessivo per i vostri gusti, i lampadari in rame rustici sono la soluzione adatta alle vostre stanze. Sono classici ma non – almeno all’apparenza – troppo elaborati, e danno quella sensazione di naturalezza e artigianalità spesso ricercata dalle persone più creative.
Ma i lampadari in rame possono essere anche moderni. Con la nascita di Instagram e delle varie pagine dedicate agli arredamenti di tutto il mondo, c’è uno stile che ha fatto breccia nei cuori delle persone: quello industrial. A prima vita spoglio e con poche pretese, si rivela ricercato e curato (in ogni minimo dettaglio) all’occhio più attento e allenato. Ed è proprio con questo stile che ben si sposano i lampadari di rame. C’è chi li predilige molto semplici, con il paralume sferico o quadrato, e chi invece opta per delle soluzioni più elaborate (e, a questo punto, decisamente più costose).
Lampadari in rame: prezzi
Ma quali sono i prezzi dei lampadari in rame? Come ogni oggetto d’arredamento, il costo può variare a seconda di diverse caratteristiche da tenere in considerazione. Si parte dai 30 euro per le lampade più semplici e piccole, fino ad arrivare anche a 7mila per gli oggetti di design. In ogni caso, di lampadari in rame per interni ce ne sono per tutte le fasce di prezzo, così da soddisfare anche le esigenze del cliente più esigente. L’importante è contattare un professionista e chiedere un preventivo per il montaggio del lampadario in rame, così da avere un risultato perfetto.
Le qualità del rame
Come mai i lampadari in rame sono tra i prodotti più richiesti sul mercato? Semplice: perché si sposano bene con qualsiasi tipo d’arredamento (anche con l’arredamento anni ’70!) e sono realizzati con un materiale di alto livello. È, infatti, un metallo di qualità che viene utilizzato sin dai tempi più antichi, e diffonde per l’abitazione una luce calda che contribuisce a creare un’atmosfera di totale relax. I bagliori rosati lanciati grazie a questo particolare colore del paralume poi, sono il vero tocco di classe che darà ancora più risalto all’arredamento della vostra abitazione.
Vi siete mai chiesti perché il rame è usato moltissimo per creare complementi d’arredo, soprattutto per la cucina e l’illuminazione? Precisiamo innanzitutto che si tratta di un materiale naturalmente presente in natura: allo stato puro non è duro come dopo la lavorazione, mentre le sue leghe sono estremamente solide e hanno un’elevata resistenza elettrica. Ed è ovviamente questa caratteristica che lo rende perfetto per essere usato come materiale conduttore.