MAGAZINE
Logo Magazine

Lampade per piante, come creare il tuo angolo verde dentro casa

Come coltivare le piante e anche gli ortaggi in casa senza avere problemi di luci? Con le lampade per piante: nella guida spieghiamo come utilizzarle e sceglierle

Ultimo aggiornamento 30-08-2023
Chiedi un preventivo per
illuminazione interni

Avere delle piante in casa arricchisce e abbellisce l’ambiente e nello stesso tempo permette di tenerlo pulito ed ossigenato. Molte specie, infatti, sono in grado di igienizzare gli ambienti in cui si vive per una casa più sana e pulita. C’è da fare attenzione però alla loro cura perché non sempre, in casa, le piante trovano l’habitat ideale, soprattutto per via della luce e della temperatura.

Con la giusta illuminazione, però, puoi far crescere una grande varietà di piante all’interno della tua abitazione. Come? Con le lampade per piante che praticamente sostituiscono la luce solare e permettono ai vegetali di effettuare la fotosintesi clorofilliana.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Le piante hanno bisogno di una diversa quantità di luce a seconda della loro tipologia e della fase di crescita in cui si trovano. Le piante da appartamento e le erbe aromatiche, non necessitano di tanta luce, mentre per le orchidee e le piante fiorite occorre molta luce. Vediamo allora, nella nostra guida, come coltivare al meglio le piante ornamentali in casa e non solo, attraverso queste speciali lampade per ricreare un piccolo angolo verde nel cuore degli ambienti domestici.

Come scegliere le lampade per le piante

lampade per piante

Shutterstock

Prima di passare all’acquisto delle lampade per le piante da interno devi fare un piccolo riepilogo tenendo in considerazione alcuni aspetti fondamentali che non possono essere trascurati e che ti guideranno nella scelta.

Innanzitutto, la grandezza dello spazio che hai a disposizione per la sistemazione dei vasi. La superficie che puoi dedicare alle tue piante, infatti, se adeguatamente illuminata può dare ottimi risultati.

L’area che decidi di destinare alle tue coltivazioni influisce anche sul numero di piante che puoi far crescere. Tieni presente che meno vasi metti in uno spazio e più possibilità offri ad ogni pianta di crescere al meglio. Chiarito questo vediamo quali tipologie di lampade si trovano in commercio e a cosa sono adatte.

Diverse tipologie di lampade per coltivazione

A seconda delle tue necessità puoi scegliere tra vari tipi di lampade. Le lampade compatte fluorescenti (CFL) a basso consumo sono adatte ai piccoli spazi con molti vasi di piccole dimensioni e che necessitano di poca luce.

Le lampade HPS, invece, sono importanti durante la fioritura perché producono maggiore luminosità e calore rispetto a quelle CFL. Proprio per il calore che sprigionano bisogna prestare attenzione alla distanza tra la lampada e le piante, per evitare che si brucino.

Poi ci sono le lampade a led per coltivazione indoor che offrono diversi vantaggi. Rispetto alle altre lampade, queste ti permettono di risparmiare sulla bolletta dell’energia grazie al loro basso consumo. Inoltre, i led non scaldano come le classiche lampadine e non devi più preoccuparti della distanza tra la lampada e la pianta. Un altro vantaggio è legato alla loro durata. Una lampadina a ledpuò durare fino a 75.000 ore, una normale lampadina dura, invece, circa 30.000 ore.

Ti potrebbe interessare: Come illuminare uno spazio outdoor, dal giardino alla terrazza

Come utilizzare le lampade per piante

lampade per piante

Shutterstock

Le piante hanno bisogno di una luce diversa durante le varie fasi della loro crescita. Per sapere quale lampada utilizzare devi conoscere la sua gradazione. La gradazione per la fase vegetativa, che va dai 4000K° ai 65000K° permette la crescita delle foglie e del fusto. La gradazione Agro è adatta sia per la fase vegetativa che per quella di fioritura ed è di 2100K°. Infine, c’è la gradazione per la fase di fioritura che è di circa 2700K°.

Se vuoi iniziare a coltivare ortaggi e piante in casa, non ti resta che acquistare le lampade per piante adatte al tuo orto domestico. Affidandoti ad un professionista del settore potrai realizzare un angolo verde in casa che si rispetti, installando le lampade giuste, scelte in base alle tipologie di piante che hai o che vuoi comprare evitando di creare danni con una scelta poco calibrata.

Vuoi coltivare le piante in casa con le lampade? 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE