Lampade solari da giardino: consigli per gli acquisti
Se hai deciso di comprare delle lampade solari per illuminare il giardino non perderti questa guida con tutti i consigli necessari per un acquisto consapevole
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- La potenza della lampada solare da giardino
- Il posizionamento e il design della lampada solare
- I prezzi della lampada solare
Se vuoi scegliere una lampada solare per illuminare il tuo giardino, allora ci sono differenti elementi da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di questa tipologia di illuminazione.
Si tratta di soluzioni che permettono di illuminare gli ambienti esterni senza dover eseguire nessun allaccio alla rete elettrica.
Gli esperti consigliano l’utilizzo di questa particolare tipologia di illuminazione solamente in determinati casi, dove l’allacciamento alla linea elettrica è oggettivamente difficile da realizzare. Vediamo quindi quali sono gli elementi da considerare.
La potenza della lampada solare da giardino
Per quanto riguarda la luce emessa da questa tipologia di soluzione per esterno, anche le lampade solari da giardino più potenti non sono in grado di garantire lo stesso livello di illuminazione che invece è dato da un classico impianto collegato alla rete elettrica, come ad esempio possono essere i faretti Led che vengono inseriti per i vialetti.
La luce delle lampade solari è meno intensa perché si alimenta esclusivamente con l’irraggiamento del sole. Questo è il motivo per cui l’efficacia della sua funzionalità è ovviamente connessa a fattori ambientali e quindi non garantisce sempre lo stesso risultato.
Il posizionamento e il design della lampada solare
A differenza di altri sistemi di illuminazione per esterni, la lampada solare da giardino deve essere costantemente esposta ai raggi solari durante tutta la giornata, per questo motivo bisogna assolutamente evitare di posizionarla in punti in cui si possa trovare per alcune ore all’ombra.
Non scegliete posizioni a nord, mai esposte al sole, ma nemmeno luoghi in cui l’irraggiamento potrebbe essere compromesso.
Per quanto riguarda il design di questa tipologia di lampioni e lampade, si tratta di soluzioni che ovviamente presentano pannelli esterni, non molto piacevoli da vedere ma gli unici che garantiscono l’efficacia. Non si tratta quindi di elementi che sono in grado di impreziosire il giardino dal punto di vista architettonico, ma sicuramente riescono a illuminare in maniera efficace evitando un grosso dispendio di denaro.
I prezzi della lampada solare
Diciamo che installare i lampioni solari da giardino è una scelta conveniente quando si ha davvero difficoltà a eseguire un allacciamento alla rete elettrica e consente anche di risparmiare il costo dell’energia.
Per contro, però, i prezzi delle lampade solari da giardino non sono così contenuti e quindi anche il recupero della spesa iniziale non è immediato, anzi segue un processo piuttosto lento.
Proprio per evitare spese eccessive è consigliabile rivolgersi a personale esperto nel settore. Inoltre ci sono da considerare anche i costi per gli eventuali interventi di manutenzione e per la sostituzione della batteria, che nel migliore dei casi, per prodotti di alta qualità, arriva al massimo a 8 anni.