Strisce led adesive: sistemi di illuminazione ottimi per arredare
Le strisce led adesive sono dei sistemi di illuminazione moderni molto versatili, capaci di completare l’arredamento, impreziosirlo e rendere l’ambiente più confortevole. I modi con i quali utilizzare queste strisce sono diversi, vediamo quali sono e tutti i vantaggi che possono dare.
Le strisce led adesive o strip led sono un metodo di illuminazione molto semplice, capace di far luce su punti precisi e quindi di valorizzare un complemento d’arredo, fare atmosfera o adempiere anche solo ad una funzione pratica.
Esse sono tanto semplici quanto scenografiche, infatti sapendo come posizionarle strategicamente possono creare effetti di luce molto particolari. Applicare gli adesivi led alla base dei mobili permette di rendere l’ambiente moderno ed elegante, contribuendo a definire gli spazi.
Se si sceglie un’intensità moderata. le strisce adesive led possono adottare come luce delicata serale, per i momenti di relax o per creare atmosfere speciali. Mentre, aumentandola, possono costituire la fonte di luce principale in alcuni spazi. Dal momento che questi sistemi di illuminazione occupano veramente pochissimo spazio, sono larghe infatti solo 10-12 millimetri e hanno uno spessore di 2 millimetri, possono costituire la soluzione ideale per superfici strette e ridotte.
Come arredare casa con le strisce led adesive
Le strisce led hanno prezzi convenienti, sono a risparmio energetico, si installano molto semplicemente, si regolano in pochi secondi, hanno una grande varietà di colori e si possono facilmente regolare di intensità.
Per questi motivi sono utilissime per arredare la casa. Le situazioni domestiche in cui si possono inserire sono tante e diverse. Le strisce led:
- possono creare una luce d’accento per far risaltare complementi d’arredo o particolari elementi di design: mettendo una striscia di luce colorata sotto al divano, sotto ad una mensola, sotto alla cornice di un quadro particolare, si può mettere l’accento sui dettagli, sottolineare le caratteristiche estetiche e creare un effetto di luci dal risultato di gusto e di design.
- le strisce led ad alta luminosità possono essere usate come luce funzionale e pratica. Un esempio classico sono per esempio le scale: mettendo delle strisce led sul lato o sotto alla linea del gradino si può illuminare il percorso, rendendo anche un elemento difficilmente arredabile – come le scale -un complemento di design. Un altro esempio è l’illuminazione della specchiera del bagno, in cui è richiesta una sufficiente intensità di illuminazione, ma in cui di norma lo spazio a disposizione è minimo.
- con le strisce led rgb si possono creare giochi di luce scenografica in occasione di feste o cene particolari, mettendole per esempio in cucina o sotto alla tavola. Utilizzando questa particolare tipologia è anche possibile cambiare il colore della luce e l’intensità della stessa. Questo permette di adattare il sistema in base alle proprie esigenze.
Gli errori da non fare quando si applicano le strisce
Le strisce si trovano sul mercato in rotoli flessibili, di solito in una misura che non supera i cinque metri. Esse si possono tagliare e regolare in base alle esigenze semplicemente con una forbice, tagliando con precisione dove ci sono gli appositi segni.
Una volta fatto questo, esse vanno applicate alle superfici prescelte, dopo averle pulite bene per far sì che l’adesivo si incolli lungo tutta la lunghezza. Una volta sistemata la striscia, essa va collegata all’elettricità, facendo attenzione a seguire le indicazioni relative alla polarità corretta.
Se le strisce led adesive sono un po’ lunghe, può accadere che la parte vicina al trasformatore abbia un’intensità di luce maggiore. In questo caso, gli elettricisti esperti consigliano di inserire il collegamento a metà invece che di lato.