Bonus bollette, dal 1° aprile arrivano 200 euro: ecco a chi spettano
Il Bonus Bollette 2025 viene ufficialmente attivato dal 1° aprile 2025: ecco chi può avere 200 euro di sconto nelle bollette della luce e come arrivano

Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Chi può ricevere il bonus da 200 euro?
- Bonus bollette 200 euro come richiederlo?
- Tanti aiuti per una casa green
A partire dal 1° aprile 2025 entra ufficialmente in vigore il nuovo Bonus Bollette, introdotto recentemente dal Governo per far fronte all’incremento incontrollato dei prezzi. Si tratta di un bonus una tantum da 200 euro, pensato per sostenere le famiglie con redditi medio-bassi. Vediamo subito chi può averlo e come si ottiene.
Chi può ricevere il bonus da 200 euro?
Il contributo è destinato a chi già beneficia del bonus sociale per disagio economico o fisico, con un’importante novità: l’ampliamento della platea di destinatari. Se finora il bonus sociale era riservato a chi aveva un ISEE inferiore a 9.530 euro (o 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli), il nuovo sostegno sarà erogato anche a chi ha un Isee fino a 25.000 euro.
Questa misura mira ad alleggerire il peso delle bollette per un numero maggiore di famiglie, considerando l’aumento dei costi dell’energia e l’impatto sulle spese domestiche.
Ti potrebbe interessare: L’elenco dei bonus che puoi chiedere se hai un ISEE sotto 15.000 euro
Bonus bollette 200 euro come richiederlo?
L’Arera (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) ha chiarito che il contributo da 200 euro sarà automaticamente accreditato a chi già percepisce il bonus sociale. L’importo sarà distribuito nell’arco di tre mesi, dal 1° aprile al 31 luglio, sotto forma di rate giornaliere pari a 1,64 euro al giorno, che verranno aggiunte al consueto sconto in bolletta.
Per chi invece non riceve ancora il bonus sociale, il contributo scatterà una volta presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’Isee e dopo la verifica dei requisiti.
Quali sono i tempi di erogazione del Bonus bollette?
Lo sconto di 200 euro arriverà a chi ne ha diritto il secondo trimestre del 2025 per chi dispone già di un ISEE valido per lo stesso anno. Mentre chi presenta l’ISEE entro il 2025, quindi per esempio ad aprile o maggio, potrà ricevere il bonus nel primo trimestre disponibile. Quindi, il consiglio fondamentale è elaborare il proprio ISEE in modo gratuito presso un CAF, patronato o autonomamente nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
Tanti aiuti per una casa green
Questa misura si inserisce in un più ampio pacchetto di interventi del Governo per contrastare il caro energia e sostenere le famiglie più vulnerabili. Nei mesi scorsi, infatti, sono stati previsti aiuti per calmierare i prezzi del gas e dell’elettricità, oltre ai Bonus Casa mirati alla riqualificazione energetica come l’Ecobonus 2025.
Vuoi migliorare l’efficienza della tua abitazione? C’è un passo in più che puoi fare: installare un impianto fotovoltaico, che potrà ridurre in modo drastico le tue bollette e aiutarti a creare una casa green.
Vuoi sapere quanto potrebbe costarti installare il fotovoltaico a casa tua? Su PagineGialle Casa puoi scoprirlo in pochi click: compila il form e ricevi fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati, li puoi valutare comodamente sulla tua email senza impegno.