Cos’è il vetrocamera e quali sono i vantaggi del suo utilizzo?
Ma cos’è, di preciso il vetrocamera? Scopri tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di vetro su PG Casa
Più resistente e isolante rispetto ai normali vetri, il vetrocamera è una scelta ottimale quando si tratta di installare nuovi infissi. Ma cos’è, di preciso il vetrocamera?
Il vetrocamera è un elemento isolante formato da due o più vetri separati da un’intercapedine formata da aria disidratata o gas. Da qui, il nome di vetrocamera.
Come nasce il vetrocamera?
Come abbiamo detto, il vetrocamera è formato da due o più vetri; i vetri sono circondati da un telaio in metallo leggero.
Per far sì che i vetri aderiscano al telaio, su di esso viene steso uno strato di colla, quindi ci si adagia sopra i vetri e si fa passare il tutto all’interno di un’apposita pressa. Spesso, prima di sigillare il vetrocamera, al suo interno viene inserito un gas nobile, che ne aumenta le proprietà isolanti.
Caratteristiche del vetrocamera
Spessore
Lo spessore standard del vetrocamera è di 4 millimetri per i vetri e di 9 millimetri per l’intercapedine. Se si vuole montare un vetrocamera con un maggior potere isolante, allora se ne deve scegliere uno con un’intercapedine più larga.
Tipologie
Esistono diverse tipologie di vetrocamera, con spessori diversi sia per quanto riguarda i vetri che per l’intercapedine. A seconda che si voglia montare un vetrocamera che isoli meglio dai suoni, oppure uno che trattenga maggiormente il fresco o il calore, si dovrà scegliere il vetrocamera dello spessore adatto. Ecco alcune delle principali tipologie esistenti:
- vetrocamera a camera singola;
- vetrocamera acustico per finestre e portefinestre;
- vetrocamera antinfortunio;
- vetrocamera antivandalico;
- vetrocamera basso emissivo.
A seconda della tipologia, i vetri possono avere una composizione tale da renderli più resistenti agli urti, come nel caso dei vetrocamera antinfortunio o antivandalico.
Come scegliere il vetrocamera
Per scegliere il vetrocamera più giusto per le tue esigenze, devi prendere in considerazione due fattori principali:
- la selettività;
- il valore di trasmittanza termica.
Selettività
La selettività è la capacità che ha il vetro di lasciar passare la luce del sole senza, però, lasciar entrare anche il calore. Il valore massimo per indicare la selettività è il 2: più il valore indicato si avvicina al 2, più il vetro che andrai a scegliere è selettivo.
Valore di trasmittanza termica (vetrocamera basso emissivo)
I vetrocamera basso emissivi sono delle particolari tipologie di vetrocamera che sono stati sottoposti ad un trattamento che gli permette di isolare termicamente gli ambienti.
Per sapere qual è la capacità di isolamento di un vetro, si deve prendere il considerazione il valore di trasmittanza termica (Ug): più il valore che indica la trasmittanza termica è basso, più il vetro sarà in grado di isolare.
I prezzi del vetrocamera
Adesso che abbiamo visto cos’è un vetrocamera e perché è migliore di un vetro singolo, vediamo quanto può costare montare degli infissi con il vetrocamera.
Come per le piastrelle, anche il prezzo del vetrocamera si calcola in base ai metri quadrati. In generale, il costo va dai 30 euro a metro quadro per le tipologie di vetrocamera più semplici ai 50 euro a metro quadro di quelle più complesse.
Ricorda che, se sostituisci gli infissi, hai diritto alla detrazione sulla dichiarazione dei redditi.
Bene! Adesso che sai tutto quello che c’è da sapere sul vetrocamera, non ti resta che richiedere un preventivo gratuito e senza impegno a un professionista.