Come attaccare le zanzariere alle inferriate con l'aiuto di un esperto
Le inferriate tengono lontani i malintenzionati, scongiurano le effrazioni, e, con l’applicazione di una zanzariera, possono proteggere anche dagli insetti
Pasquale Piroso
Architetto
- Zanzariere, le diverse tipologie e quali preferire se è presente un’inferriata
- Come attaccare le zanzariere alle inferriate
Le zanzariere sono indispensabili in ogni abitazione, soprattutto quelle che si trovano in località con un tasso di umidità più elevato o in zone in cui gli insetti e le zanzare sono maggiormente presenti, come le case di campagna o quelle di montagna. Oltre ad eventuali danni per la salute causati da punture e morsi, la loro presenza negli ambienti chiusi può diminuire il comfort percepito, causare nervosismo e persino disturbi del sonno.
Cimici, zanzare e altri piccoli insetti sono un fastidio che si può evitare con la corretta applicazione delle zanzariere. La loro installazione è quasi sempre possibile, anche se sono presenti infissi esterni che potrebbero rappresentare un ostacolo, come le inferriate, ossia le griglie di ferro o di altro materiale che servono a tenere lontani i ladri e a ridurre il rischio di effrazioni e di intrusioni in casa da parte di malintenzionati.
Zanzariere, le diverse tipologie e quali preferire se è presente un’inferriata
In commercio esistono numerose tipologie di zanzariere e scegliere quella più adatta potrebbe apparire complicato. Tuttavia, la loro installazione è fortemente consigliata, poiché rappresenta una protezione importante da tutti i piccoli animali che potrebbero fare il loro ingresso nell’abitazione, dalle fastidiose zanzare alle piccole lucertole. Quelle più moderne sono in grado di bloccare anche il passaggio dei pollini e sono perfette per ridurre gli effetti dell’allergia durante il periodo primaverile.
Al contempo, tutte le soluzioni consentono il passaggio e la circolazione dell’aria, garantendo sempre un ambiente salubre, e della luce, senza intaccare la luminosità delle stanze.
Ogni tipologia di zanzariera ha delle caratteristiche precise. Ci sono zanzariere fisse, cioè non apribili, che sono semplici da utilizzare e non richiedono grandi investimenti per la loro installazione. Tuttavia, sono difficili da pulire e la loro manutenzione può essere più complessa.
Ci sono, poi, le zanzariere non fisse, con diversi sistemi, che possono aprirsi a seconda delle proprie necessità e sono più facili da pulire e da sostituire.
Quando ci si trova di fronte a delle inferriate, le scelte possibili sono diverse. Le zanzariere avvolgibili a rullo sono tra quelle più diffuse, che sono dotate di un meccanismo a scomparsa che si adatta facilmente ad ogni elemento. È presente un cassonetto in cui la zanzariera viene richiusa quando non in funzione. Sono semplici da montare e resistenti.
Ideali le zanzariere scorrevoli, che si muovono lungo dei binari verticali o orizzontali e non possono in alcun modo influenzare il funzionamento di una finestra. Sono robuste e svolgono egregiamente il loro lavoro.
Bene anche le zanzariere plissettate, o a plissé, che possiede un sistema di piegatura senza molla, che ne facilità l’apertura e la chiusura come se fosse una sorta di ventaglio o di fisarmonica. Il grande vantaggio di questa tipologia è che occupa poco spazio. Sono facili da pulire, da sostituire e sono esteticamente molto gradevoli grazie alla presenza delle piccole pieghe leggermente percepibili che gli conferiscono un aspetto più elegante. Per la loro installazione occorre sostenere un costo generalmente maggiore rispetto alle altre soluzioni.
Le zanzariere a incasso si mimetizzano nei serramenti o nei muri e sono la scelta giusta quando si sta eseguendo una ristrutturazione importante o quando ci si trova di fronte ad un edificio di nuova costruzione. La loro installazione è un po’ più difficoltosa, poiché deve essere ricavato un incavo nel muro, nelle finestre o nelle porte.
Ci sono, poi, le zanzariere magnetiche, composte da una rete, che evita l’ingresso di insetti di piccole dimensioni in maniera efficiente, e da magneti, pensati per semplificare l’installazione e per garantire un fissaggio rapido e facile, che può essere eseguito autonomamente. Possono essere dei pannelli semi-rigidi o flessibili.
Tanti i vantaggi di questa opzione, oltre la facilità dell’installazione. Può essere rimossa e sostituita in qualsiasi momento senza dover intervenire su altri elementi, come finestre, porte o inferriate, può essere realizzata su misura in base alle proprie esigenze e può essere pulita con estrema facilità.
Come attaccare le zanzariere alle inferriate
La scelta del tipo di zanzariera deve essere fatta in base al proprio budget, allo spazio a disposizione e al tipo di inferriata. Per l’installazione è sempre bene rivolgersi a dei professionisti qualificati, soprattutto quando si opta per modelli più solidi e ingombranti che prevedono la predisposizione di un apposito spazio per il telaio, per l’apertura e per la chiusura e di strumenti specifici per l’applicazione.
Un tecnico specializzato sarà altresì in grado di rilevare correttamente le misure, effettuare i lavori senza difficoltà e suggerire la soluzione migliore in base alla struttura dell’edificio.
Se si opta per le zanzariere magnetiche, l’installazione può essere effettuata autonomamente. Si possono acquistare delle zanzariere che possiedono già una calamita che si adatta facilmente a tutti gli infissi. Sarà sufficiente applicare la rete stando ben attenti a posizionare le calamite correttamente, senza lasciare fori che renderebbero la zanzariera poco funzionale.
Devi installare delle zanzariere per proteggerti da insetti e zanzare? Con PagineGialle Casa puoi ricevere nella tua casella di posta elettronica fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Come si applica una zanzariera magnetica?
Le zanzariere magnetiche sono composte da una rete e da magneti, che rendono più semplice l’installazione e che garantiscono un fissaggio rapido. La loro applicazione può avvenire autonomamente, ma occorre essere molto precisi e prendere bene le misure.