Cassonetti per tapparelle a scomparsa: funzionali e di design
I cassonetti per tapparelle a scomparsa sono un sistema in cui la parte del rullo avvolgibile è integrata nella muratura, a vantaggio di estetica e praticità
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
I cassonetti a scomparsa per le tapparelle, chiamati anche monoblocco, sono dei sistemi che integrano tutta la parte del rullo avvolgibile e del relativo contenitore nella muratura. In questo modo la struttura diventa invisibile, senza nessun ingombro esterno e offrendo un risultato esteticamente gradevole. Tale soluzione obbliga a realizzare lavori in muratura invasivi, necessari per avere un’installazione impeccabile, montando un cassonetto invisibile per delle tapparelle avvolgibili discrete ed eleganti. Nelle case moderne questa opzione è piuttosto comune, per avere un appartamento ben rifinito e aumentare lo spazio degli ambienti interni, tuttavia è fondamentale rivolgersi a professionisti specializzati in serramenti e infissi e richiedere un preventivo.
I cassonetti per avvolgibili filo muro sono moderni, realizzati in materiali resistenti con tecnologie di ultima generazione. Le strutture di qualità contengono internamente uno strato o due di materiale isolante, il quale consente di assicurare alte prestazioni dal punto di vista termico e acustico. Grazie a questi materiali il cassonetto non farà da radiatore, scaldando in estate e raffreddando in inverno, al contrario aiuterà a mantenere la temperatura interna in maniera ottimale. Le caratteristiche del materiale evitano la presenza di spifferi e correnti d’aria, limitando anche i rumori provenienti dall’esterno, un aspetto utile soprattutto nelle abitazioni situate ai piani più bassi. I cassonetti a scomparsa sono prodotti indispensabili per rendere una casa moderna e ottenere un buon risparmio energetico, offrendo un interessante ritorno economico nel medio e lungo periodo.
Cassonetti per tapparelle a scomparsa: come sono installati
I cassonetti a scomparsa devono aderire perfettamente alle strutture in muratura, perciò il loro posizionamento dipende dalla posizione delle finestre e delle aperture previste in base al progetto iniziale. Queste strutture devono essere montate inizialmente, per evitare invasivi lavori successivi e opere murarie aggiuntive. Il contenitore deve essere ben installato, per essere poi perfettamente abbinato all’intelaiatura mobile, alla struttura col vetro, alle imposte o alle serrande. In particolare il posizionamento deve essere impeccabile, preciso al centimetro, tenendo conto della pendenza e di eventuali imperfezioni dell’immobile.
Le tipologie di cassonetti per tapparelle sono diverse in base ai materiali adottati e ai marchi, tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di strutture in alluminio, ridefinite con materiali isolanti all’interno che offrono un elevato isolamento acustico e termico. Indipendentemente dal tipo di cassonetto si possono installare tutte le tipologie di tapparelle avvolgibili, l’importante è garantire un corretto dimensionamento del contenitore, lasciando almeno 1,5 cm di spazio per lato dal rullo.
I cassonetti a scomparsa di solito sono prodotti prefabbricati, pensati appositamente per risolvere in un’unica soluzione differenti passaggi e lavorazioni. Oltre a essere sistemi estremamente eleganti, poiché la struttura rimane invisibile alla vista dall’esterno, sono anche piuttosto pratici. In fase di installazione è importante ricordare inoltre di sigillare bene i bordi, per assicurare un perfetto isolamento termico e garantire consumi energetici ridotti per il riscaldamento della casa in inverno e il raffreddamento dell’abitazione in estate.
Come eliminare il cassonetto delle tapparelle
Esistono diversi motivi per scegliere di eliminare il cassonetto delle tapparelle, rimuovendo la vecchia struttura e optando per l’installazione di un sistema a scomparsa. Ad esempio è possibile approfittare di una ristrutturazione edilizia, beneficiando anche delle agevolazioni fiscali previste per questi interventi come il Bonus Facciate 2020, oppure nel caso in cui è necessario sostituire i vecchi infissi. Si tratta di un’occasione perfetta per migliorare l’estetica degli avvolgibili e l’isolamento termico dell’abitazione, usufruendo delle detrazioni fiscali per rendere la spesa più conveniente. Ovviamente il momento migliore è la costruzione di un nuovo immobile, poiché i cassonetti per le tapparelle a scomparsa possono essere integrati nel progetto iniziale.
Prezzi dei cassonetti per tapparelle a scomparsa
Le tapparelle senza cassonetto possono essere di varie tipologie, quindi il loro costo varia in base al materiale, alla struttura e al modello. Il prezzo dei cassonetti in alluminio a scomparsa è di circa 50/60 euro al metro, il più economico sul mercato, altrimenti con persiane in legno multistrato o in PVC la spesa da sostenere va da 100 a 160 euro al metro. Il costo dei cassonetti più esclusivi può arrivare fino a 180/200 euro al metro, tuttavia questi modelli assicurano un risultato estetico estremamente gradevole e un maggiore isolamento termico.
In presenza di strutture con incasso monoblocco bisogna considerare dei prezzi extra, necessari per l’installazione del falso telaio e della copertura in cartongesso, con una spesa accessoria di circa 50/60 euro. I cassonetti per tapparelle a scomparsa, tuttavia, dovrebbero essere considerati un investimento utile, perché possono migliorare il comfort abitativo e far risparmiare in termini energetici. Inoltre è possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali, ad esempio se l’installazione avviene in concomitanza di una ristrutturazione edilizia, oppure se si ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile.