Chiusure oscuranti: cosa sono, perchè sono utili e bonus disponibili
Le chiusure oscuranti offrono enormi vantaggi alla casa: oltre a gestire al meglio luce e calore, migliorano l'efficienza energetica, ecco come sceglierle e i bonus
Sofia Barbera
Dottoressa in economia
- Cosa sono le chiusure oscuranti e differenza con schermature solari
- Vantaggi delle chiusure oscuranti
- Bonus per chiusure oscuranti: quali sono
Le chiusure oscuranti sono una soluzione efficace per ridurre l’arrivo della luce solare dentro casa, per aumentare la privacy o per proteggerla da eventuali intrusioni. Fanno parte di questa categoria persiane, avvolgibili, scuri, tapparelle, lamelle oscuranti e così via.
I vantaggi sono tanti e ogni casa dovrebbe essere dotata di almeno uno di questi sistemi, che consentono anche di migliorare l’efficienza energetica. Per capire meglio come funzionano, vediamo qual è la differenza con le schermature solari e i bonus che permettono di risparmiare su acquisto e installazione.
Cosa sono le chiusure oscuranti e differenza con schermature solari
Se le chiusure oscuranti riducono la quantità di luce solare che penetra attraverso la finestra, le schermature solari lavorano per diminuire la radiazione solare incidente su pavimento e altri superfici dell’immobile e la loro efficacia viene calcolata considerando il fattore di trasmissione solare (gtot), ovvero il rapporto tra energia solare che entra nella casa rispetto all’energia totale. Proprio per questa caratteristica, le schermature solari si posizionano in punti strategici della casa, in particolare nelle zone che danno a nord, nord ovest e nord est. Al contrario, un oscurante si può posizionare ovunque perchè impatta solo sulla quantità di luce. Entrambe permettono di avere un miglior isolamento termico.
Vantaggi delle chiusure oscuranti
Sul mercato si possono trovare due tipi di chiusure oscuranti:
- scuri, che si aprono e chiudono e permettono di gestire quantità di luce in casa e proteggono da agenti atmosferici
- avvolgibili, le classiche stecche orizzontali che scorrono grazie a un sistema a rullo.
Le persiane fanno parte della categoria “scuri” e sono sicuramente tra le soluzioni più gettonate. Oltre a garantire diversi vantaggi, hanno anche un buon impatto estetico sull’edificio, soprattutto i prodotti moderni che sono molti curanti nella forma e nel design. Si possono quindi adattare all’estetica di qualunque edificio e impreziosirlo.
Le chiusure oscuranti assicurano diversi vantaggi:
- durante la notte possono rendere la camera buia e confortevole
- possono riparare i mobili della casa perchè impediscono il passaggio della luce
- migliorano l’isolamento termico
- proteggono la casa da eventuali intrusioni di malintenzionati
- migliorano il comfort per la casa in inverno e in estate
Quindi, mentre le schermature sono, per esempio, tende solari o tettoie e filtrano principalmente le radiazioni senza impattare sull’illuminazione, le chiusure oscuranti riducono la luce disponibile in un ambiente. Entrambe contribuiscono all’isolamento termico. Ma quali sono le detrazioni disponibili, che permettono di risparmiare?
Bonus per chiusure oscuranti: quali sono
Le detrazioni fiscali per chiusure oscuranti e schermature solari permettono di risparmiare sull’acquisto e l’installazione di questi dispositivi, a patto che si rispettino determinati requisiti:
- Requisiti generali:
- Devono essere mobili.
- Possono essere installate all’interno, all’esterno o integrate nel serramento.
- Devono avere la marcatura CE.
- Devono proteggere una superficie vetrata.
- Devono avere un fattore di trasmissione solare totale (gtot) inferiore o uguale a 0,35 (per le schermature solari).
Detrazioni disponibili:
- Ecobonus: Sia le chiusure oscuranti che le schermature solari possono rientrare nell’Ecobonus, che prevede una detrazione IRPEF o IRES del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 60.000 euro. Per le chiusure oscuranti è necessario dimostrare un miglioramento dell’efficienza energetica rispetto alla situazione preesistente.
- Bonus infissi: Se le chiusure oscuranti vengono installate contestualmente alla sostituzione di finestre e infissi, rientrano nel Bonus infissi, che prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 60.000 euro.
Per entrambi i bonus, è obbligatorio inviare una comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, contenente i dati dell’intervento e le caratteristiche tecniche dei prodotti installati.
Importante: Il Superbonus 110% non è più disponibile per le nuove richieste.
Vuoi avere un preventivo per l’installazione delle chiusure oscuranti? Con Pagine Gialle Casa puoi trovare le ditte specializzate e risparmiare: ti basta compilare il form e ricevere diversi preventivi dalle imprese presenti vicino a te. Ti invieranno diversi preventivi online e li potrai valutare e confrontare senza impegno. Potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.