Come avere più luce in casa con le finestre a scomparsa verticale
Per ottenere uno spazio più luminoso, avete mai pensato alle finestre a scomparsa? Ecco una breve guida sui vantaggi di questa soluzione sempre più di moda
Le finestre a scomparsa sono un ottimo oggetto di design per chi vuole trasformare e dare un tocco in più alla propria casa. Una finestra scorrevole è ideale per ottenere più luce nel living e permette di guadagnare spazio. Le finestre scorrevoli a scomparsa sono un tipo di serramento in genere più costoso rispetto alle normali finestre fisse, vediamo quali sono le differenze di prezzo. Innanzitutto, bisogna prendere in considerazione il materiale, ecco un elenco dal più economico, di circa 700 €, al più costoso, di circa 1300 €:
- Pvc
- Legno
- Alluminio
Le dimensioni dei prezzi sono solitamente espressi al metroquadro, poi si sa a volte, la quantità può determinare una piccola diminuzione dei prezzi. Ovviamente oltre al prezzo del serramento, poi, bisogna considerare la manodopera.
Quali sono i vantaggi delle finestre a scomparsa scorrevoli?
Ideali per personalizzare la casa e per dare un tocco elegante e moderno al contesto, non sono solo belle, le finestre a scomparsa, ma racchiudono una serie di vantaggi, che andiamo a vedere di seguito. Sono sempre più utilizzate nelle abitazioni moderne, sia per dividere gli spazi interni, sia per dividere quelli interni da quelli esterni come il giardino o la veranda. Infatti, queste finestre possono essere utilizzate anche per allestire spazi esterni e in un certo senso ampliare lo spazio vivibile della casa. Soprattutto in inverno, l’utilizzo di questa soluzione permette di poter godere a pieno della luce naturale, permettendole di entrare in casa dall’inizio alla fine della giornata, senza impedimenti da parte delle ante e degli scuri. Poi diciamocelo, sono anche romantiche! Quanto è bello guardare il cielo stellato la sera, tornati da lavoro, per godere di momenti di vero relax, apprezzando la vista ampia direttamente da dentro casa? Questo tipo di finestre sono, in genere, abbastanza grandi e ciò potrebbe far pensare alla dispersione di calore o del fresco e a una serie di svantaggi, ma non è così. Questi infissi sono duraturi a lungo termine, e possono garantire sicurezza, senza avere la necessità di effettuare una manutenzione frequente. La scelta di installare ampie vetrate è ottima per ottenere maggiore luminosità in casa. La loro struttura non è ingombrante e non invade gli spazi dell’appartamento e favorisce una migliore circolazione dell’aria. Quindi, riassumendo, ecco quali sono i vantaggi delle finestre a scomparsa:
- maneggevoli
- durature
- non richiedono eccessiva manutenzione
- sicure
- aumentano la luminosità in casa
- possono essere di grandi dimensioni
In sostanza, questo tipo di finestre sono studiate per essere aperte mediante una transizione di ante, che traslano su due binari paralleli, in questo modo anche le ante di grandi dimensioni scorrono in maniera semplice e risultano leggere da spostare. La caratteristica di traslare, indubbiamente, favorisce la possibilità di scomparire nella parete in maniera totale, lasciandola completamente libera.
In conclusione
Inizia dal materiale per la scelta delle finestre a scomparsa, perché esso determinerà ulteriori vantaggi. In pvc non richiedono tanta manutenzione e durano nel tempo, quelle in legno rappresentano uno stile moderno ed elegante allo stesso tempo e sono in grado di conferire alla casa un grande senso di accoglienza. Le finestre a scomparsa in alluminio sono le più moderne in assoluto, per quanto riguarda la resa estetica, e possono garantire un elevato isolamento termico.
Richiedi qui un preventivo gratuito sul nostro sito.