Come scegliere le schermature solari
Le schermature solari sono prodotti utili per proteggere gli ambienti dai raggi del sole, permettendo di regolare la luce presente all'interno delle stanze.
Con l’arrivo dell’estate, sono tantissime le persone che sentono la necessità di trovare una soluzione per rinfrescare la loro casa. Le schermature solari sono delle strutture che servono per proteggere la casa dai raggi solari, rafforzando il ruolo degli infissi e diminuendo il consumo di energia. Un sistema di schermatura solare efficace infatti potrebbe rivelarsi decisivo per massimizzare i guadagni termici in inverno e rinfrescare in estate, soprattutto in quelle abitazioni caratterizzate da ampie vetrate. Ma quali tipologie di prodotto scegliere per il proprio appartamento? Ecco le diverse soluzioni e i criteri per prendere la decisione più consapevole e idonea alle proprie esigenze.
Schermature solari: cosa sono e quali scegliere
Che cosa sono le schermature solari e perché scegliere questa soluzione? Questi prodotti sono in grado di proteggere gli ambienti dai raggi del sole, rendendoli più piacevoli anche durante la lunga stagione estiva e permettendo di regolare la luce presente all’interno delle stanze. Inoltre contribuiscono al risparmio energetico sul condizionamento artificiale estivo, evitando il sovraccarico termico delle superfici vetrate e ponendosi come un valido ostacolo alla radiazione luminosa. In commercio esistono diverse tipologie di schermature e la loro efficacia non dipende solo dai materiali di composizione, ma anche dalla realizzazione della messa in posa, dalla posizione delle superfici vetrate e dal clima locale. Tuttavia, è fondamentale che il materiale usato per la schermatura abbia specifici valori di trasmittanza, riflettanza e assorbanza. La prima classificazione da fare è quella che riguarda le schermature solari interne e le schermature solari esterne. Nel primo caso rientrano:
- scorritenda;
- tende a rullo;
- tende a bande verticali;
- tende plissettate e a pacchetto;
- tende alla veneziana.
Le schermature interne sono generalmente costituite da tende in tessuto o da lamelle impacchettablili e orientabili: questo tipo di schermatura risulta meno efficiente delle schermature esterne perché riesce a bloccare la radiazione solare solo dopo che questa è entrata attraverso gli elementi trasparenti dell’involucro. Questo significa che parte della radiazione solare verrà riflessa all’esterno e parte rimarrà intrappolata tra la tenda e l’elemento vetrato contribuendo ad innalzare i carichi termici estivi dell’edificio. Il vantaggio di questo sistema però consiste nella facilità di realizzazione e dai bassi costi, ed è indicato per le zone temperate, in situazioni domestiche o in edifici con limitate finestrature. Nel caso invece delle soluzioni esterne rientrano:
- scuri;
- veneziane;
- persiane esterne;
- tende o tessuti inseriti nella vetrocamera.
Scegliere i sistemi di oscuramento esterni è sicuramente più funzionale rispetto a chi decide di optare le schermature solari interne, ma il budget richiesto è anche più alto. Tra i prodotti più richiesti nell’ultimo periodo spiccano le schermature solari in alluminio, per esempio i frangisole scorrevoli, che si rivelano ancora più innovativi nel controllare e modulare l’ingresso della luce naturale, riducendo l’eccessivo calore dei raggi solari. Un ultimo aspetto da tenere in considerazione per chi sceglie le schermature come soluzione per la propria casa riguarda la possibilità di detrarre le spese del 50%. La Legge di Bilancio 2018, approvata a dicembre 2017, ha confermato la possibilità di detrarre le spese per le schermature solari: sono inclusi i costi di manodopera e di eventuali necessarie opere murarie. Inoltre la spesa può essere effettuata non solo per le nuove installazioni ma anche per sostituzioni complete.