Corten per infissi resistenti e di design
Sono tantissime le persone che vogliono investire sulla sicurezza della loro casa: tra le soluzioni migliori spiccano gli infissi corten.
Sono tantissime le persone che vogliono investire sulla sicurezza della loro casa: tra le soluzioni migliori spiccano gli infissi corten, ideali per chi vuole un prodotto resistente e di design.
Garantire alla propria famiglia la sicurezza domestica è la priorità di tantissime persone: per farlo bisogna scegliere un prodotto di qualità, capace di assicurare resistenza, senza rinunciare ad un tocco di design. La soluzione ideale sono gli infissi in corten, considerati la nuova frontiera nel campo dei serramenti: ecco quali sono le caratteristiche da conoscere prima di procedere all’acquisto.
Infissi corten: tutte le proprietà vantaggiose
Prima di tutto bisogna definire che cos’è il corten, cioè una lega di acciaio contenente rame, fosforo e cromo. Tra le caratteristiche principali di questo materiale spicca la sua elevata resistenza alla corrosione e alla trazione: queste peculiarità, entrambe molto apprezzate, ne ha decretato il successo prima nei settori delle realizzazioni artistiche o di carpenteria pesante e ora in quello degli infissi.
I manufatti come le statue, soprattutto da esterno, vedevano nel corten il materiale più idoneo a resistere all’azione corrosiva degli agenti atmosferici o semplicemente al degrado del materiale nel tempo. Anche dal punto di vista estetico questo materiale risulta perfetto sia per le realizzazioni ex-novo, sia per il recupero odierno di edifici antichi attraverso profili in acciaio corten, grazie anche ad alcune innovazioni tecnologiche che lo hanno reso sempre più performante. Per tutte queste proprietà estetiche e fisiche, oggi il corten viene utilizzato per la realizzazione di serramenti strutturalmente resistenti ed esteticamente ricercati, particolarmente apprezzato dagli amanti del design e della cura di ogni dettaglio della propria casa.
Chi vuole garantire alla propria famiglia la serenità domestica infatti può optare per le porte in acciaio corten che sono una certezza in fatto di sicurezza e resistenza ad eventuali tentativi di intrusione da parte di malintenzionati. L’acciaio corten è una lega speciale altoresistenziale autopassivante contenente appunto rame, cromo e fosforo, che, come indica lo stesso nome, possiede notevoli prestazioni di resistenza alla corrosione (Cor-rosion) e allo snervamento a trazione (Ten-sile). Caratteristica propria del corten è la naturale ossidazione della superficie della lega, che non è corrosiva, quanto piuttosto una patina protettiva che non si modifica nel tempo.
Gli infissi corten sono la nuova frontiera nell’ambito dei serramenti e vengono scelti per una serie di proprietà vantaggiose:
- la resistenza strutturale insieme ad una indeformabilità nel tempo;
- il ridotto coefficiente di dilatazione;
- valori estetici personalizzabili ed individuali per ogni manufatto;
- la ridotta conduttività termica, fino a 4 volte inferiore a quella dell’alluminio;
- la resistenza alla corrosione anche in situazioni critiche, fino a 10 volte rispetto ai normali acciai;
- la durata nel tempo assicurata e bassi costi di manutenzione;
- la sua ecologicità, infatti è un materiale riciclabile al 100%.
Tutte queste caratteristiche, unite ad aspetti estetici importanti, spiegano i prezzi degli infissi in acciaio corten che, essendo unici ed esclusivi, valgono l’investimento. Chi sceglie di acquistare questa tipologia di prodotto, il cui costo comunque varia a seconda delle singole esigenze e del tipo di fornitore, sa che nel tempo verrà ripagato, grazie alla resistenza dei serramenti e alla scarsa necessità di manutenzione. Decidere di regalare alla propria cosa un prodotto d’eccellenza, significa puntare sulla tranquillità della propria famiglia e sul valore estetico della propria abitazione: gli infissi corten sono la soluzione vincente per essere soddisfatti e sicuri del proprio investimento.