Costo zanzariere con schermature solare
Mettiamo a confronto caratteristiche e prezzi di una normale zanzariera domestica con un modello a schermatura solare, perfette contro insetti e il calore
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Gli insetti e l’eccessivo calore sono due dei principali problemi che sorgono nell’ambiente domestico durante il periodo estivo. Le zanzariere a schermatura solare sono un’ottima soluzione per contrastare efficacemente entrambi questi fattori di disturbo. Scopri i prezzi e i vantaggi su PG casa!
- Cosa sono le zanzariere con schermatura solare?
- I prezzi delle zanzariere a schermatura solare
- Quali sono i vantaggi delle zanzariere a schermatura solare?
Cosa sono le zanzariere con schermatura solare?
Le zanzariere a schermatura solare, a prima vista, appaiono come delle normalissime zanzariere: dei telai di metallo apposti alle finestre, sui quali viene montata una rete a maglie molto fitte per impedire agli insetti di entrare in casa quando le finestre sono aperte.
Cos’hanno di particolare?
Al pari dei pannelli con schermatura solare, anche questo tipo innovativo di zanzariera è considerabile un dispositivo atto a schermare i raggi solari, in modo da concentrare il calore in inverno e disperderlo in estate, contribuendo in maniera attiva al mantenimento della temperatura ideale e al conseguente risparmio di energia elettrica.
I prezzi delle zanzariere a schermatura solare
Se il prezzo di una normale zanzariera domestica può essere piuttosto economica, arrivando a costare all’incirca 40 – 50 € /mq, il costo delle zanzariera con schermatura solare può – purtroppo – essere molto più elevato.
L’installazione di questo tipo di zanzariere è un’operazione piuttosto onerosa, da attribuire completamente allo speciale materiale di cui le zanzariere sono composte. In linea di massima, i prezzi possono aggirarsi attorno agli 80 – 100 € /mq.
Non si tratta di una spesa esigua da affrontare, specie se le finestre da schermare sono grandi o numerose, ma il rovescio della medaglia consiste nel risparmio energetico che ne deriva. Si calcola che – in pochi anni dall’acquisto delle zanzariere a schermatura solare nella propria abitazione – il risparmio energetico che ne consegue è riuscito ad ammortizzare il costo dell’installazione.
Quali sono i vantaggi delle zanzariere a schermatura solare?
Le zanzariere a schermatura solare, oltre ad essere economicamente vantaggiose per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, annoverano altri interessanti vantaggi che ora andremo a scoprire insieme.
Queste zanzariere sono infatti particolarmente resistenti al vento, sono idrorepellenti, non accumulano polvere e ultimo – ma fondamentale – grazie al loro ridotto spessore hanno un gradevolissimo impatto estetico.
Ultimo fattore – ma non per importanza – da tenere in considerazione quando si pensa di acquistare le zanzariere a schermatura solare: il rispetto per l’ambiente! Questo tipo di zanzariere costituisce infatti un’importante svolta in materia ambientalista: contribuendo all’isolazione termica dell’abitazione, consentono di evitare inutili sprechi di energia per il riscaldamento, contribuendo a ridurre l’emissione di CO2.
La scelta delle zanzariera a schermatura solare per proteggere la propria abitazione da insetti fastidiosi e – nel contempo – contribuire all’isolamento termico della propria abitazione è un investimento oneroso ma assolutamente intelligente nell’ottica del risparmio energetico. Fattore assolutamente rilevante non solo per il benessere delle proprie finanza familiari, ma anche per il benessere del pianeta!