MAGAZINE
Logo Magazine

Finestre centinate: una tradizione dal forte potere decorativo

Le finestre centinate sono una caratteristica unica della nostra architettura tradizionale: chi le realizza e quanto costano?

Ultimo aggiornamento 26-03-2024
description icon open or close
image Angelo Barillà

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Nato in una famiglia di commercianti esperti nel settore della ferramenta. Fin da piccolo, sono cresciuto tra i corridoi del nostro negozio storico, un luogo che ha saputo guadagnarsi la fiducia e la fidelizzazione di numerosi clienti grazie alla qualità dei prodotti e alla passione che abbiamo sem...
Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi

Le finestre centinate presentano nella parte superiore un arco che può essere a sesto acuto o ribassato, oppure più frequentemente a tutto sesto. Si tratta di un elemento architettonico che caratterizza l’edilizia italiana da tempi antichissimi, di cui esistono esempi innumerevoli soprattutto nella Capitale e nei centri storici delle città storiche più antiche.

Oggi le finestre centinate vengono riscoperte e adottate anche nei sottotetti, oppure in edifici di recente costruzione con richiami architettonici alle linee tradizionali e alle atmosfere rustiche. Ecco quali sono le caratteristiche e le principali tipologie di finestre centinate, con i prezzi dei vari modelli disponibili. 

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Finestre centinate: significato e origini

I popoli latini impararono millenni fa a erigere edifici con aperture ad arco nei muri portanti. L’arco a tutto sesto è in grado di scaricare il peso delle strutture superiori dell’edificio in maniera molto efficace, moltiplicando la forza portante delle pareti in cui viene utilizzato e consentendo la costruzione di edifici mastodontici, una soluzione il cui esempio più celebre è il Colosseo.

Una volta ultimato, l’arco a tutto sesto è una delle strutture architettoniche portanti più efficaci mai realizzate dall’uomo, ma paradossalmente quando l’arco non è ultimato non è in grado di reggere nemmeno se stesso. A sorreggere le pietre che al termine dei lavori andranno a costituire l’arco, gli ingegneri latini costruivano una complessa struttura lignea chiamata céntina: dal suo nome deriva quello delle finestre che ancora oggi chiamiamo “centinate”.

Caratteristiche e tipologie di finestre centinate

La finestra ad arco o centinata è una struttura caratterizzata da forme arrotondate e morbide, con un’ampiezza considerevole garantita dal particolare approccio costruttivo. La parte superiore della finestra a volta può presentare un arco a tutto sesto con una sezione unica di 180 gradi, un arco a sesto ribassato dalla configurazione più bassa, oppure un arco a sesto acuto a punta che richiama lo stile gotico. 

Gli infissi centinati più comuni sono le finestre con arco a tutto sesto e a sesto ribassato, mentre le finestre con arco a sesto acuto sono meno frequenti al giorno d’oggi, infatti sono tipiche delle costruzioni architettoniche islamiche. Le finestre centinate possono essere realizzate in vari materiali, tra cui quelli più utilizzati sono il PVC, il legno e l’alluminio.

Vantaggi delle finestre centinate

Le finestre centinate offrono diversi vantaggi rispetto agli infissi tradizionali, infatti garantiscono una maggiore luminosità indoor, in quanto permettono a una quantità superiore di luce di penetrare all’interno degli edifici. Dal punto di vista estetico apportano una morbidezza di linee che spesso migliora l’impatto visivo di un edificio semplice e squadrato. 

Inoltre si tratta spesso di finestre di design, infissi dall’aspetto estetico elegante e raffinato, nonostante la necessità di realizzare strutture su misura richieda una spesa elevata in confronto alle finestre convenzionali. La maggiore luce che filtra dagli infissi centinati consente anche di contenere alcuni problemi come l’umidità, assicurando un migliore irraggiamento solare degli ambienti interni. 

Sono finestre perfette da utilizzare l’ammodernamento di edifici storici (talvolta usarle è addirittura necessario), oppure per la costruzione di edifici nuovi che devono adeguarsi a un certo stile architettonico tipico di un centro urbano più antico. Se stai pensando a questa soluzione per la tua casa, chiedi subito un preventivo per le finestre centinate.

Finestre centinate: prezzi e tipologie

In linea generale, i prezzi delle finestre centinate sono più alti rispetto a quelli delle classiche finestre quadrate. Questo avviene perché hanno un mercato molto ridotto, dal momento che non vengono utilizzate di frequente. La loro realizzazione è inoltre più complessa e richiede macchinari particolari. A realizzare finestre ad arco oggi sono principalmente piccole realtà aziendali specializzate, talvolta con caratteristiche addirittura di impresa artigiana.

Tutti questi fattori implicano un aumento considerevole del prezzo rispetto alla realizzazione di “finestre normali”, ad ogni modo incide molto anche il materiale con cui si realizza una finestra centinata, nonché la scelta di tenere l’arco fisso o di renderlo apribile. Tra i materiali più adoperati per questo tipo di infissi troviamo il legno e il PVC, altrimenti è possibile optare anche per l’alluminio.

Le finestre ad arco in PVC sono tra le meno care, poiché il PVC è un materiale relativamente poco costoso e grossomodo di semplice lavorazione. I prezzi delle finestre ad arco in pvc va da 500 a 800 euro a mq, un valore indicativo in quanto bisogna sempre tenere conto delle caratteristiche specifiche dell’infisso. 

Le finestre ad arco in alluminio sono leggermente più costose rispetto a quelle in PVC, tuttavia hanno una resa estetica minore pur mantenendo un design accattivante e suggestivo. Il costo delle finestre ad arco in alluminio va da 550 a 850 euro al mq circa, quindi è abbastanza simile in confronto al prezzo degli infissi centinati in PVC. 

Il legno come sempre è il materiale più costoso ma con una resa finale migliore dal punto di vista estetico, infatti nella maggior parte dei casi è il più adatto a restituire il sapore tipicamente tradizionale di edifici antichi, i quali naturalmente presentavano finestre centinate in legno. Il prezzo delle finestre centinate in legno può andare da 1.000 a 1.500 euro al mq, con costi inferiori per gli infissi ad arco fisso e valori superiori per quelli ad arco apribile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE