Finestre: come scegliere quelle giuste per la tua casa?
Esistono tante diverse tipologie di finestre. Scopri quanti tipi di finestre esistono e come scegliere quelli più adatti per la tua casa
Esistono tante diverse tipologie di finestre, che si adattano a diversi ambienti e stili. Scopri quanti tipi di finestre esistono e come scegliere quelli più adatti per la tua casa.
Le finestre: un elemento fondamentale per la casa
Le finestre sono uno degli elementi fondamentali di un’abitazione. Non solo servono a riempire la casa di luce, sono anche il nostro collegamento con l’esterno. Per questo, oltre ad essere belle da vedere, devono essere anche realizzate con materiali di qualità, in modo da proteggere la casa dalle infiltrazioni di aria fredda e dal calore cocente del sole in estate.
Le caratteristiche da prendere in considerazione
Quando si devono installare le finestre in una casa nuova o si devono sostituire quelle della casa in cui si vive, ci sono alcune caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione:
- le dimensioni. Secondo quello che dice la legge, le finestre devono essere grandi almeno quanto 1/8 delle dimensioni della stanza che le ospiterà;
- il tipo di apertura ( finestra a bilico,a battente, a ribalta ecc.);
- il tipo di vetro (vetrocamera, vetri basso emissivi, fonoassorbenti, blindati, riflettenti, ecc.);
- lo stile.
Principali tipologie di finestre
Ecco un elenco delle principali tipologie di finestre che si possono trovare in vendita dai rivenditori di infissi e serramenti, che può aiutarti ad orientarti nella scelta di quelle più giuste per la tua abitazione:
Finestre a battente
Le finestre a battente sono la tipologia di finestra più comune ed utilizzata nelle abitazioni italiane: sono caratterizzate da due ante fissate al telaio con delle cerniere, hanno la chiusura posta al centro e si possono aprire lateralmente.
Finestre a bilico
Al contrario delle finestre a battente, le finestre a bilico sono formate da un’unica anta che non si apre lateralmente ma è fissata al telaio con dei perni che ne permettono l’apertura verticale. Sono ideali da installare nelle stanze dove c’è poco spazio.
Finestre panoramiche
Hai presente quelle foto che vedi su Facebook in cui ci sono degli ampi finestroni che partono dal pavimento e arrivano fino al soffitto? A volte, sotto ad esse, c’è una piccola panca ricoperta di morbidi cuscini. Ecco, quelle sono le cosiddette finestre panoramiche. Le due tipologie che rientrano in questa dicitura sono solitamente quelle delle finestre ad arco o a golfo, che compongono il classico bovindo (dall’inglese bay window).
Le finestre panoramiche, solitamente, sono composte da almeno tre vetrate (o da due vetrate molto grandi); in alcuni casi si possono spalancare del tutto, in altri è possibile aprire solo la vetrata centrale. Nelle case più antiche, questa tipologia di finestra veniva installata in una nicchia, che poteva essere rettangolare o arrotondata.
Finestre scorrevoli
Le finestre scorrevoli sono un’ottima soluzione per le case in cui lo spazio è poco: invece di aprirsi verso l’interno, sottraendo spazio alla stanza, si aprono facendo scorrere una delle ante. L’unico svantaggio? Non si possono aprire del tutto.
Porte finestre
Le porte finestre non sono vere e proprie finestre. Sono delle porte con le ante quasi interamente occupate dai vetri che vengono installate nelle stanze che si affacciano su terrazzi o giardini.
Finestre su misura
Se hai visitato un serramentista ma, nonostante l’ampia scelta che ti sei trovato davanti, non hai visto nessuna tipologia di finestra che è stata capace di catturare la tua attenzione, puoi sempre optare per delle finestre realizzate su misura.
Certo, il costo per la loro installazione, in questo caso, lievita sensibilmente, però tu avrai la possibilità di mettere in casa tua delle finestre uniche.
Come scegliere la finestra giusta
Adesso che abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali di una finestra e quali tipologie sono disponibili, passiamo ai consigli per aiutarti a trovare le finestre che più si adattano alla tua abitazione:
- tieni conto dello stile che hai scelto per arredare la tua casa;
- prediligi finestre che siano sia belle che pratiche;
- non rinunciare alla qualità.